Ad Altamura, il 31 dicembre, la marcia nazionale per la pace

    Condividi

    Si terrà il 31 dicembre ad Altamura la 55ª marcia nazionale per la pace, organizzata dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, Caritas Italiana, Azione Cattolica Italiana, Pax Christi Italia, Movimento dei Focolari con la Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti.

    Dopo la Veglia di preghiera a Bari lo scorso 21 dicembre, questo appuntamento – che si svolgerà sui passi di don Tonino Bello, il vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e già presidente di Pax Christi – rilancia l’impegno per la pace, ancora più urgente in un momento di confitto e di forti tensioni internazionali.

    La marcia prenderà il via alle 15 presso la Casa Circondariale e terminerà in Cattedrale alle 21 con la celebrazione eucaristica che sarà trasmessa in diretta su Tv2000. Alcune tappe riprenderanno il tema del Messaggio per la 56ª Giornata Mondiale della Pace: “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace”.

    “Nella convinzione che la pace è il bene supremo che tutti insieme vogliamo e dobbiamo costruire, l’iniziativa – sottolineano i promotori – vuole essere l’occasione per proporre una rinnovata cultura della pace nel contesto attuale e per fare nostro lo stile della condivisione che proviene da Altamura, città del pane”.

    Conferenza stampa – 55° Marcia della Pace

     

    “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace” è il titolo del Messaggio di Papa Francesco per la celebrazione della 56ª Giornata Mondiale della Pace – 1° gennaio 2023

    In occasione della 56ª Giornata Mondiale della Pace, come di consuetudine, la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, l’Azione Cattolica Italiana, la Caritas Italiana, Pax Christi Italia ed il Movimento dei Focolari Italia (quest’anno per la prima volta) promuovono la Marcia per la pace, giunta alla 55ª edizione, che avrà luogo il 31 dicembre 2022 nella diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti.

    La manifestazione, che si svolge ogni anno dal 1968, avverrà in un territorio dove vennero smantellate le rampe di lancio dei missili nucleari nel 1962 nel quadro complessivo del famoso accordo Kennedy-Krusciov sui missili a Cuba che impedì l’ecatombe atomica. Un traguardo raggiunto dai due presidenti, è bene ricordare, nonostante le forti pressioni presenti nel proprio entourage a favore dello scontro nucleare.

    Da un luogo così emblematico verrà rilanciato l’appello per chiedere l’adesione dell’Italia al trattato di abolizione delle armi nucleari.

    La Marcia prenderà il via alle ore 15.00 presso la Casa Circondariale, sul cammino ci saranno interventi e testimonianze per giungere presso la Cattedrale dove alle ore 21:00 si terminerà con la Santa Messa trasmessa su TV2000

    Durante il cammino (4 tappe) ci saranno testimonianze su vari temi: “Ripartire dal Civid-19”, “Cultura della cura“, “Obiezione alla guerra nucleare” e “Pane e pace“.
    Le offerte durante la Santa Messa saranno devolute al Progetto del Forno Solidale.

    • Messaggio per la 56ª Giornata Mondiale della Pace
    • Volantino della Marcia (per il web) (per la stampa)

    Ed è da Altamura che si leva di nuovo un appello ad abolire la presenza di armi nucleari dal pianeta davanti ad un pericolo niente affatto remoto. Basta leggere i bollettini di guerra del vicino fronte ucraino dove ogni appello a fermare il massacro in atto viene rifiutato da tutte le parti in nome della pretesa di arrivare alla vittoria. Costi quel che costi.

    LEGGI ARTICOLO CITTA’ NUOVA

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 31/12/2022
    15:00 - 21:00

    Categorie


    Condividi

    1 commento

    LASCIA UN COMMENTO