Attualità di La Pira

    Condividi
    Oggi, 12 dicembre 2022, Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari, era presente a Roma alla presentazione del volume “Giorgio La Pira: i capitoli di una vita”, nuova biografia sistematica di Giovanni Spinoso e Claudio Turrini. All’evento sono intervenuti, tra gli altri: il card. Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano; Romano Prodi, politico ed economista; Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio; il sen. Graziano Delrio e Patrizia Giunti, presidente della Fondazione La Pira.
    “La vita di La pira è una testimonianza della tensione all’ unità – ha detto il card. Parolin – La scoperta della fede non si è mai risolta in lui in una dimensione individuale, ma è un affare collettivo, che è storia della salvezza, dunque fondamento per la comunione del genere umano. Ha ragione La Pira: c’è nelle culture dei popoli e nella loro religione un insopprimibile anelito alla pace”.
    “La Pira ha degli aspetti profetici con una religiosità che è totale – ha affermato il prof. Prodi – ma che non attacca mai la religiosità altrui, anzi pensa che le diverse religiosità possano convergere, questa è la modernità del pensiero di La Pira. Ecco cosa abbiamo bisogno oggi: creare le regole della convivenza”.
    “Per lui la preghiera era forza trainante della storia. – ha spiegato il prof. Riccardi – Occorre confrontarci oggi con una visione di La Pira e lavorare per questo mondo che può essere ricomposto pur nelle sue profonde fratture”.
    _______________________________________________________________________
    Nella Sala capitolare di Santa Maria Sopra Minerva, davanti ad un folto pubblico, l’attesa presentazione del volume «Giorgio La Pira: i capitoli di una vita» (in tre tomi, edito dalla Fup). Introdotti dal sen. Graziano Del Rio, che ha fatto gli onori di casa, e dalla presidente della Fondazione La Pira, la prof. Patrizia Giunti, hanno parlato dell’«attualità di Giorgio La Pira» il Segretario di Stato della Santa Sede, il card. Pietro Parolin, l’ex premier italiano, il prof. Romano Prodi, e il prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio. Sintesi degli interventi in questi servizi dell’agenzia Sir:

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 12/12/2022
    11:00 - 13:00

    Categorie


    Condividi

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO