Caserta, “Fare sistema oltre l’accoglienza”, seminari formativi

    1327
    Condividi

    Un sondaggio, di questi ultimi giorni, rileva che oltre la metà degli italiani, con precisione il 52% è di fatto contrario all’accoglienza dei migranti. Solo un anno fa, la situazione era quasi rovesciata. Questo mutamento di opinione di tanti cittadini e la stretta del governo sulle politiche di integrazione con il cd Decreto sicurezza che di fatto pone ai margini della società migliaia di migranti già presenti in Italia i quali, senza più protezione ed assistenza, per sopravvivere, saranno costretti a rivolgersi alle associazioni di volontariato e alle Caritas, interpella ogni cristiano. Come ha scritto Papa Francesco nel suo messaggio per la II Giornata dei Poveri 2018 indetta per domenica 18 novembre “siamo chiamati a un serio esame di coscienza per capire se siamo davvero capaci di ascoltare i poveri”. E’ un invito ad ognuno di noi ad amare con i muscoli.

    Sul nostro territorio casertano attraverso il progetto Fare Sistema oltre l’Accoglienza di Fondazione Mario Diana, Caritas Caserta, Coop. FO.CO., AMU Associazione Mondo Unito, AFN Azione per Famiglie Nuove e le altre realtà sociali di Puglia, Calabria e Sicilia aderenti alla rete, si vuole, attraverso tre seminari formativi, riflettere e fare delle proposte concrete per favorire l’integrazione e garantire così anche vera sicurezza sociale:

    –        per le Aziende – venerdì 16 novembre ore 9:30 – 13:00 presso la Camera di Commercio di Caserta;

    –        per gli Operatori dei centri di accoglienza – venerdì 16 novembre ore 14:30 – 17:30 presso la Camera di Commercio di Caserta;

    –        per le Famiglie – sabato 17 novembre ore 15:00 – 18:00 presso la Sala Moscati del Centro Parrocchiale Buon Pastore in Piazza Pitesti, Caserta.

     

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 16/11/2018 - 17/11/2018
    0:00

    Categorie


    Condividi

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO