Convegno: «Giustizia dentro e fuori le mura». Napoli 18 maggio 2024

    Condividi

    Giustizia dentro e fuori le mura. Il carcere e la comunità

     Il 18 maggio, a Napoli, un convegno di riflessione sui temi scottanti legati al mondo delle carceri. Nato dalla collaborazione tra la rivista Città Nuova e Melagrana Napoli, si svolgerà presso l’Istituto San Giovanni Bosco (via don Giovanni Bosco, 8). Oltre a mettere in dialogo istituzioni e operatori a vario livello, verranno condivisi progetti e proposte volti ad avvicinare quanti vivono all’interno dei penitenziari al resto della comunità cittadina e viceversa.

    Sovraffollamento, diritti negati e violati, suicidi, eccesso di burocrazia, mancanza di percorsi alternativi, carenza di personale a tutti i livelli, necessità di riforme strutturali. Il mondo del carcere raccoglie in sé tutti questi elementi e interpella da decenni chi dovrebbe provvedere a far sì che la pena costituisca, invece, un percorso di riabilitazione.

    I recenti fatti emersi al Beccaria, l’Istituto penale minorile di Milano, con le torture inflitte ai ragazzi da agenti di Polizia penitenziaria, hanno riacceso i fari sul trattamento riservato ai minori presenti in questi istituti dove, anche per effetto del decreto Caivano che ha inasprito le misure cautelari, si registrano numeri di ingresso che non venivano raggiunti da oltre dieci anni.

    Insieme alle tante ombre di cui è caratterizzato l’ambiente carcerario e il mondo della giustizia in genere, non possiamo non evidenziare, però, quegli spiragli di luce che fanno sì che dentro le mura non vengano sepolti la speranza, la dignità, il riscatto.

    A tutto questo è dedicato il convegno che si svolgerà il prossimo 18 maggio, a Napoli, presso l’Istituto san Giovanni Bosco, dalle 9,30 alle 13,30. Insieme alle criticità conosceremo tante buone prassi in atto.

    Nel titolo il senso del convegno stesso: “Giustizia dentro e fuori le mura. Il carcere e la comunità”.  

    Interverranno:

    Sergio Pezza, Presidente sezione penale Tribunale Benevento;

    Samuele Ciambriello, Garante Regionale Campania per le persone private della libertà;

    Don Franco Esposito, Responsabile Pastorale Carceraria Diocesi Napoli;

    Enrico Bellotta, agente Polizia penitenziaria;

    Marco Migliaccio, ex detenuto;

    Giuseppina Forte, assistente sociale Uiepe Napoli;

    Don Fabio De Luca, cappellano Ipm Nisida;

    Fernando Muraca, regista e autore del libro Liberi di cadere, liberi di volare (Città Nuova);

    Testimonianze di volontari e operatori carcerari in Campania e Abruzzo.

     Il convegno è solo una delle tante iniziative che testimonia il legame ultradecennale di Città Nuova con il mondo delle carceri. La rivista raggiunge, infatti, numerosi istituti penitenziari in tutta Italia e accompagna diversi progetti: gruppi di lettura di Città Nuova che offrono ai carcerati la possibilità di dialogare, riflettere, raccontarsi; l’uso della rivista per imparare l’italiano; o ancora per fare da ponte con istituzioni, studenti e cittadini grazie ad eventi aperti alla città, legati a concorsi letterari e artistici.

    Attraverso il libro: “Liberi di cadere, liberi di volare”, di Fernando Muraca (ed. Città Nuova), c’è stata la possibilità, in diversi istituti penitenziari, di incontri con l’autore. Momenti intensi in cui tanti detenuti hanno ritrovato sé stessi e il senso della propria vita.

    Negli ultimi anni, poi, Città Nuova ha promosso una “rete carceri”, un gruppo spontaneo di persone attive in vario modo in quest’ambito, che si ritrova via zoom con una certa periodicità. Si condividono esperienze, difficoltà, progetti, prospettive. Per non sentirsi soli nel prendersi cura di quest’umanità ferita. Dagli adulti ai più giovani.

    Nei prossimi mesi partirà infatti un progetto per gli Istituti penali minorili con Teens, la rivista del Gruppo editoriale scritta dai ragazzi per i ragazzi

    Aurora Nicosia

    anicosia@cittanuova.it

    Fonte: https://www.cittanuova.it

     

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 18/05/2024
    9:30 - 13:30

    Categorie


    Condividi

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO