Corso on-line per formatori – 21/23 luglio 2021

    1465
    Condividi

    Da diversi decenni il Movimento dei Focolari ha promosso un corso per formatori nei seminari. Con la nascita del Centro Evangelii Gaudium (CEG) e le sollecitazioni di papa Francesco si è andata precisando una proposta per i formatori dei seminari; più di recente, si è avvertita la necessità di ampliare i destinatari del corso accogliendo le indicazioni di Francesco offerte nella Lettera al popolo di Dio sugli abusi di potere, di coscienza e sessuali (20 agosto 2018). Non solo quindi un corso on-line per i formatori dei seminari (che meritano un’attenzione specifica, per questo è previsto uno spazio nel secondo pomeriggio dove ci si distinguerà secondo i diversi ambiti di impegno: seminari o studentati, formazione permanente, organismi di partecipazione, accompagnamento spirituale, …) ma per tutti i formatori. Non vogliamo né possiamo essere disattenti a questo “grido” ma ascoltarlo e secondo le indicazioni della Lettera suddetta operare come popolo di Dio un discernimento che apra percorsi formativi rispondenti alle sfide di oggi.

    formatori – dépliant corso

    Un corso per formatori “per superare la cultura dell’abuso e procedere in un cammino di rinnovata conversione nella comunità cristiana”

    Più di 120 sono i partecipanti iscritti al corso per formatori che si svolge da oggi a venerdì online. Tra loro diversi sacerdoti – tra cui rettori di seminario – e alcune religiose, ma soprattutto laici impegnati nelle comunità ecclesiali, provenienti dall’Asia (Vietnam, Thailandia, Myanmar, Indonesia, Filippine) dall’America del Nord, dall’Ungheria, Francia e Italia.

    Il format del corso non è nuovo, è iniziato nel 2007 come Corso per formatori nei seminari e, valorizzando la spiritualità di comunione propria del Carisma dell’unità e sette aree della formazione, ha offerto una visione integrale della formazione, con un forte senso comunitario e missionario sulla scia delle indicazioni della “Evangelii gaudium”.

    Con la nascita del Centro Evangelii Gaudium (CEG) a Sophia, si è rivista la proposta ampliandone i destinatari; non solo quindi i formatori dei seminari, ma le persone impegnate nell’ambito della formazione. Si tratta, infatti, di coltivare una preparazione che renda visibile il “camminare insieme”come popolo di Dio, e riflettere su come esercitare il servizio dell’autorità non solo in modo evangelicamente centrato ma anche con attenzione alla grande maturazione di alcuni temi (tra cui quello degli abusi) nella cultura di oggi.

    Ogni giorno ci sarà uno spazio per il dialogo, in particolare nel pomeriggio di giovedì, quando ci potremo distinguere in gruppi di lavoro secondo le aree di interesse personale.

    Docenti del corso saranno: Alessandro Partini ofm, psicologo e teologo, Chiara D’Urbano, psicologa, mons. Charles J. Scicluna, “promotore di giustizia” della Congregazione per la Dottrina della Fede, Stefano Lassi, psichiatra e psicoterapeuta, membro del consiglio di presidenza del Servizio nazionale Cei per la tutela dei minori e il prof. Amedeo Cencini fdcc.

    https://www.sophiauniversity.org/it/news/oltre-gli-abusi/?fbclid=IwAR32wqfMsxoF12O-S8OPW1jehkS71ilp7Lu9QObfYnuygzFCu30ol-MZzEk

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 21/07/2021 - 23/07/2021
    Tutto il giorno

    Categorie


    Condividi

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO