Un corso per formatori “per superare la cultura dell’abuso e procedere in un cammino di rinnovata conversione nella comunità cristiana”
Più di 120 sono i partecipanti iscritti al corso per formatori che si svolge da oggi a venerdì online. Tra loro diversi sacerdoti – tra cui rettori di seminario – e alcune religiose, ma soprattutto laici impegnati nelle comunità ecclesiali, provenienti dall’Asia (Vietnam, Thailandia, Myanmar, Indonesia, Filippine) dall’America del Nord, dall’Ungheria, Francia e Italia.
Il format del corso non è nuovo, è iniziato nel 2007 come Corso per formatori nei seminari e, valorizzando la spiritualità di comunione propria del Carisma dell’unità e sette aree della formazione, ha offerto una visione integrale della formazione, con un forte senso comunitario e missionario sulla scia delle indicazioni della “Evangelii gaudium”.
Con la nascita del Centro Evangelii Gaudium (CEG) a Sophia, si è rivista la proposta ampliandone i destinatari; non solo quindi i formatori dei seminari, ma le persone impegnate nell’ambito della formazione. Si tratta, infatti, di coltivare una preparazione che renda visibile il “camminare insieme”come popolo di Dio, e riflettere su come esercitare il servizio dell’autorità non solo in modo evangelicamente centrato ma anche con attenzione alla grande maturazione di alcuni temi (tra cui quello degli abusi) nella cultura di oggi.
Ogni giorno ci sarà uno spazio per il dialogo, in particolare nel pomeriggio di giovedì, quando ci potremo distinguere in gruppi di lavoro secondo le aree di interesse personale.
Docenti del corso saranno: Alessandro Partini ofm, psicologo e teologo, Chiara D’Urbano, psicologa, mons. Charles J. Scicluna, “promotore di giustizia” della Congregazione per la Dottrina della Fede, Stefano Lassi, psichiatra e psicoterapeuta, membro del consiglio di presidenza del Servizio nazionale Cei per la tutela dei minori e il prof. Amedeo Cencini fdcc.
Maggiori informazioni:
Data / Ora
Date(s) - 21/07/2021 - 23/07/2021
Tutto il giorno
Categorie