FROM NOW ON – terzo appuntamento del 10 aprile

    4742

    Esperienze e condivisioni per le sfide che noi giovani siamo chiamati ad affrontare nel mondo civile e professionale. Come trovare il senso nel proprio studio e nel proprio lavoro? Possiamo sentirci realizzati in ciò che facciamo quotidianamente? E se scoprissimo di poter mettere le mani in pasta andando oltre il nostro ambito di interesse?

    “From now on” è un percorso pensato dai giovani e per i giovani e che unisce generazioni diverse per capire insieme come affrontare le sfide quotidiane. Il percorso sarà in quattro tappe, di cui la prima è stata il 12 dicembre 2020, con un confronto iniziale su come vivere il valore della relazione nel mondo del lavoro o nelle nostre passioni, a cui seguirà un momento di dialogo tra discipline diverse, sui loro punti di incontro e sulle sfumature che riescono a dare a vari argomenti.

    Nel secondo appuntamento del 13 febbraio si è parlato di Diritto, Sport e Sociologia.

    Nei due appuntamenti successivi, continuerà il confronto tra altre discipline, con nuovi temi e risvolti; nel prossimo appuntamento, il 10 Aprile, si parlerà di Educazione, Architettura, Economia. In quello del 6 maggio sarà la volta dell’Ecologia, Medicina e Psicologia.

    ISCRIVITI a questo CANALE https://bit.ly/CANYFOC e rimarrai aggiornato/a sui prossimi video ed eventi. GRAZIE!

    Durante questo secondo appuntamento saranno protagoniste le discipline dello Sport, della Sociologia e del Diritto le quali, attraverso esperienze di vita e riflessioni, ci trasporteranno nella quotidianità di chi nella propria professione ha scelto di testimoniare la fraternità universale!

    Nel prossimo appuntamento, il 10 Aprile, si parlerà di Educazione, Architettura, Economia.

    Ti aspettiamo!

    Il Team di FROM NOW ON PER INFO

    fromnowongiovani@gmail.com

    RIVEDI IL PRIMO APPUNTAMENTO CLICCA QUI

    RIVEDI IL SECONDO APPUNTAMENTO CLICCA QUI

    ISCRIVITI al CANALE YOUTUBE https://bit.ly/CANYFOC

    e rimarrai aggiornato/a sui prossimi video ed eventi.

    Per rimanere in contatto con una di queste discipline clicca sul seguente form: https://cutt.ly/4jI5lyr

    Breve video sulle inondazioni

    Le “inondazioni” del Movimento dei focolari

    Le “inondazioni” sono il dialogo con la cultura contemporanea; dove cultura ha il significato ampio di tutto quanto è riflessione sul fare e sul pensare umano, sulla sua storia e sulle prospettive del suo futuro. Un dialogo non fine a se stesso, ma che vuole condividere con uomini e istituzioni del nostro tempo i valori in cui crediamo e che viviamo. Perché ciò sia possibile, bisogna riuscire a cogliere e interpretare le attese e le sfide della società di oggi. Fin dagli inizi della sua esperienza, Chiara intuì che il carisma ricevuto era una risposta anche per questo periodo storico: nella sua universalità e profezia, avrebbe potuto influenzare e risanare le varie realtà umane, compresa la cultura nelle sue diverse espressioni e discipline. Il primo passo è accendere una possibilità di dialogo con tutti: con chi crede come noi o diversamente da noi; e anche con chi dice di non credere, ma vive e lavora per valori che sono comunque codici di riferimento per gli uomini d’oggi. Il 7 maggio 1998 è considerata la data di nascita ufficiale di questa realtà, perché in quel giorno, Chiara, durante un viaggio in Argentina e Brasile, scrisse come Presidente una lettera all’intero Movimento sparso nel mondo. In essa specificava che le due realtà sociali nate fino ad allora, l’Economia di Comunione (1991) e il Movimento Politico dell’Unità (1996) erano azioni sociali e politiche, dalle quali stava nascendo una cultura nuova, capace (una volta formulata e consolidata) di mettersi in dialogo con la società contemporanea, e alle quali sarebbero seguite altre spontanee aggregazioni, fiorenti dai vari mondi professionali. Quella profezia si realizzò in breve. Nel 1999 nacque l’inondazione dell’Arte, nel 2000 quella della Comunicazione, e poi via di seguito quella della Psicologia, della Pedagogia, della Sociologia, della Medicina, del Diritto, dell’Ecologia, dell’Architettura e quella dello Sport… Consigliamo di consultare i loro siti internet che trovate sito internazionale dei Focolari https://www.focolare.org/vivi-per-unita/ 

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 13/02/2021 - 10/04/2021
    15:30 - 17:00

    Categorie


    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO