Gen Rosso: “Voglio Svegliare l’Aurora”. Diretta streaming 15 dicembre ore 21.00

    Condividi

    Nel ventennale dallo straordinario evento svolto in Aula Paolo VI in Vaticano, trasmesso allora in diretta dal Centro Televisivo Vaticano e Rai 2, Domenica 15 dicembre alle ore 21:00 andrà in onda in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube del Gen Rosso:

    “Voglio Svegliare l’Aurora” Concerto per il Dialogo tra i Popoli.

    Correva l’anno 2004 e il Gen Rosso dedicava un intero concerto a Papa Wojtyla, San Giovanni Paolo II, in occasione del suo 84° compleanno, ultimo su questa terra.

    “Voglio svegliare l’aurora” è un’opera che traduce nei linguaggi della musica attuale (pop, ethno, rock) le antiche e meravigliose poesie contenute nel Libro dei Salmi. La sapienza degli uomini di ieri cantata con gli strumenti e la voce degli uomini di oggi.

    L’aurora, simbolo di novità, del nuovo giorno che sorge, racchiude un forte anelito verso tutto ciò che è ‘migliore’, che verrà domani se ciascuno ne costruisce già oggi le premesse.

    “Voglio svegliare l’aurora”: 13 brani e tante emozioni e sentimenti, in una sorta di autobiografia dell’Adamo che c’è in ciascuno di noi. “Voglio Svegliare l’aurora”, “Babilonia”, “De Profundis” e “Polvere dell’universo” riprendono scale arabe e strumenti etnici delle culture originali. In “Una città che ti assomiglia” vivono echi del canto gregoriano.

    “Fino a quando” è una ballata, “Canterò” un acid jazz, “Io confido in te” un rock, “Dreams come true” una pop song americana. Le rimanenti sono canzoni d’autore improntate alla melodia italiana.

    ”Voglio svegliare l’aurora” è interpretato, oltre che dai cantanti del Gen Rosso, anche da Miriam Meghnagi, cantante di musica ebraica, Nazar Said Abdulla, interprete di musica curda e irakena, Rosalia Misseri, Chiara Grillo, Peppe La Commare ed Emmanuela Viara con gli arrangiamenti di Emanuele Chirco

    l concerto vide in oltre la partecipazione straordinaria dell’Orchestra Filarmonica di Milano diretta da Emanuele Chirco che, insieme alla band, eseguì tutti i brani del disco “Voglio Svegliare l’Aurora”, pubblicato l’anno prima (2003) da Multimedia San Paolo e Sony Music. Tutto poi arricchito da alcuni testi recitati dagli attori Giovanni Scifoni, Claudia Koll e Vincenzo Bocciarelli. Pierluigi Grison ha curato le coreografie, Mite Balduzzi e Beni Enderle la direzione artistica e Roberto Tietto la produzione esecutiva.

    GEN ROSSO – INTERNATIONAL PERFORMING ARTS GROUP

    https://www.genrosso.com

    Comunicato Stampa VSA in streaming

    Loading

    Maggiori informazioni:

    #_LOCATIONMAP

    Data / Ora
    Date(s) - 15/12/2024
    21:00 - 22:30

    Categorie


    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO