L’Impegno del Movimento dei Focolari in Italia per la pace
Rivedi il convegno:
A ottant’anni dalla nascita dei Focolari, il messaggio di Chiara Lubich rivela la sua grande attualità e urgenza: il dialogo come strumento per costruire la Pace a tutti i livelli e il lavoro concreto, in rete, per attuare la fraternità tra i popoli come categoria politica.
Se ne parlerà sabato, 23 marzo 2024 al convegno “Il coraggio della fraternità. La pace nel messaggio di Chiara Lubich” che si terrà a Bologna presso la sala Bolognini alle 15.45. Promosso dal Movimento dei Focolari dell’Emilia-Romagna, il convegno intende offrire alla cittadinanza un contributo concreto a favore della pace.
Il Sindaco di Bologna Matteo Lepore porterà i saluti istituzionali e interverranno all’evento il card. Matteo Zuppi, Presidente della C.E.I. nonché incaricato dalla Santa Sede per la missione di pace nel conflitto in Ucraina; la dott.ssa Cristiana Formosa, co- responsabile dei Focolari per l’Italia che porterà il messaggio di Margaret Karram presidente del Movimento dei Focolari. Arabo-cattolica, nata ad Haifa in Israele, nel 2013 ha ricevuto il premio “Mount Zion” per il dialogo e la comprensione tra le religioni monoteiste.
Saranno presenti, inoltre, il dott. Pasquale Ferrara, diplomatico di carriera, attualmente Direttore generale per gli affari politici e di sicurezza presso il Ministero degli Esteri e la dott.ssa Daria Jacopozzi, Assessora alla Pace del Comune di Parma.
Modererà Andrea Malaguti, direttore del quotidiano “La Stampa” che coinvolgerà i relatori e il pubblico in un dialogo su pace, esperienze di pacificazione, in rapporto al messaggio di fraternità della Lubich, con particolare attenzione alla voce delle nuove generazioni. Giovani provenienti da diverse città del territorio emiliano- romagnolo dialogheranno infatti con i relatori e proporranno ai presenti azioni concrete per la pace.
Il convegno offre un’occasione di conoscenza e approfondimento del messaggio di Chiara Lubich, delle azioni del Movimento dei Focolari oggi, l’impegno civile e la visione strategica delle relazioni internazionali.
Il Movimento dei Focolari è nato nel 1943 a Trento, sotto i bombardamenti della Seconda guerra mondiale. È stato leggendo la pagina del Vangelo sul testamento di Gesù “Padre, che tutti siano uno” (Gv 17,21), che Chiara Lubich ed un primo gruppo hanno compreso il valore della fraternità universale come risposta ai conflitti.
Giulio Boschi +39 338 170 8925 boschi.giulio@gmail.com
Info: focolare.er@gmail.com
Volantino coraggio della fraternità Bologna 2024
Maggiori informazioni:
Data / Ora
Date(s) - 23/03/2024
15:45 - 18:45
Categorie
Molto importante specialmente oggi.
Grazie.