Inaugurazione stele e convegno su Chiara Lubich: Gaeta, 15 marzo 2025

    Condividi

    Chiara Lubich è diventata cittadina onoraria di Gaeta il 5 aprile 2022. Su proposta del Sindaco Cosmo Mitrano, il Consiglio Comunale votò all’unanimità la delibera con la quale le venne conferita la cittadinanza onoraria.

    Il 15 marzo 2025 alle ore 15.00 sarà apposta una stele in onore di Chiara Lubich in Piazza Trieste in prossimità della chiesa di San Paolo Apostolo. Seguirà alle 17.00 il Convegno: Chiara Lubich, donna del dialogo. I relatori sono Padre Fabio Ciardi e la prof.ssa Lucia Abignente.

    Con Gaeta, il Movimento dei focolari, ha un legame strettissimo, un autentico e forte legame d’amicizia e sintonia spirituale con i sacerdoti focolarini Don Cosimino Fronzuto,  parroco della chiesa di San Paolo, e Don Gennaro Avellino, parroco della chiesa degli Scalzi, i quali hanno svolto un’intensa e proficua attività pastorale, favorendo soprattutto nella nostra città, la diffusione del Movimento nel mondo della famiglia, dei giovani e dei ragazzi, della cultura, della politica, dell’economia e altro. Nell’ambito del suo impegno sociale e religioso, Chiara Lubich coltivava anche l’amore verso la città di Gaeta. Un sentimento questo  manifestato più volte nei suoi discorsi e nei suoi messaggi indirizzati agli aderenti del Movimento presenti anche nella comunità cittadina impegnati nelle attività sociali e parrocchiali. Chiara Lubich è cittadina onoraria di Gaeta. (vedi sito istituzionale Comune di Gaeta)

    Loading

    Maggiori informazioni:

    #_LOCATIONMAP

    Data / Ora
    Date(s) - 15/03/2025
    15:00 - 19:00

    Categorie


    2 Commenti

    1. Aver incontrato il Movimento dei Focolari nel 1973 e Chiara Lubich nei ritiri delle settimane trascorse al Centro di Rocca di Papa e’ stato il faro della mia vita spirituale, il suo mettere al Centro del vivere Cristiano della PAROLA VIVA DEL VANGELO NELLA VITA VISSUTA E NELLE COMUNITA’ E L’EUCARESTIA GIORNALIERA COME INCONTRO SPONSALE CON GESU’, SONO ANCORA OGGI, CON VEDERE GESU’ NEL FRATELLO SOPRATTUTTO NEI PIÙ BISOGNOSI, SONO LE PERLE ANCORA OGGI PER UNA NUOVA EVANGELIZZAZIONE!! CHIARA LUBICH DOVREBBE ESSERE FATTA SANTA COME ESEMPIO E LUCE DEI NOSTI TEMPI!!!

      • Non tutti però condividono la stessa esperienza. Quindi pur essendo una figura carismatica la sua dottrina e la sua spiritualità merita di essere approfondita.

    LASCIA UN COMMENTO