LABORATORIO PARLAMENTARE
DI ASCOLTO RECIPROCO E CONDIVISIONE
VERSO UNA LEGGE ELETTORALE CONDIVISA
PER UNA LEGGE SUI PARTITI E MOVIMENTI POLITICI
Incontro-dialogo tra parlamentari, esperti e cittadini
Mercoledì 22 febbraio 2017
Ore 14,00-16,00 Aula Salvadori, via Uffici del Vicario, 21 Montecitorio
Introduce Iole Mucciconi, co-presidente del Movimento politico per l’unità
(sono stati invitati esponenti di tutti i Gruppi):
Hanno aderito i Parlamentari
Onn. Elena Centemero e Antonio Palmieri, FI
Onn. Ernesto Preziosi e Michele Nicoletti, PD
On. Lorenzo Dellai, Democrazia solidale-Centro democratico
Partecipano
Prof. Roberto D’Alimonte, Docente Luiss Roma
Avv. Pietro Adami, Giuristi democratici
Coordina
Carlo Cefaloni di Città Nuova
Accrediti:
cell. 3395942149
DOMANDE GUIDA PER IL DIALOGO
È possibile approcciare il lavoro parlamentare sulle leggi elettorali per Camera e Senato avendo come obiettivo ricostruire un legame di maggior fiducia tra i cittadini e quelle istituzioni?
La nuova legge elettorale deve saper conciliare rappresentanza e governabilità; nell’attuale situazione politica, come si può realisticamente perseguire questo equilibrio?
Le frequenti rotture tra parlamentari e partiti di provenienza, con migrazioni da un gruppo parlamentare all’altro, hanno finito per provocare una rimessa in discussione del divieto di vincolo di mandato (art. 67 della Costituzione), entrando così in un terreno molto delicato. È possibile che il sistema elettorale sia pensato per irrobustire il rapporto eletto-elettori e quindi la necessaria accountability?
Possibilità effettive di giungere all’approvazione definitiva della proposta di legge sui partiti politici, approvata dalla Camera e ora all’esame del Senato.
Maggiori informazioni:
Data / Ora
Date(s) - 22/02/2017
14:00 - 16:00
Luogo
#_LOCATIONLINK
Categorie
Partecipano diversi parlamentari accanto a quelli in programma: on. Lorenzo Dellai e Michele Nicoletti ed altri per avviare un dialogo assolutamente necessario verso due leggi condivise su sistemi elettorali e sui partiti.Il Movimento politico per l’unità attribuisce priorità a questo passaggio parlamentare, per il bene comune dell’Italia, in termini di rappresentatività e governabilità.
Silvio Minnetti
E’ proprio questa la strada da percorre: armonizzare le differenze per arrivare a soluzioni condivise. L’augurio dunque che questo prezioso momento sia veramente il più fruttuoso possibile per il bene stesso del nostro Paese. Grazie di cuore dunque per questa vostra impegnativa mission!!!