Come si innesta l’approccio pedagogico del “Service learning” nel percorso verso il Global Compact on Education? Come l’Apprendimento Servizio Solidale può contribuire attivamente alla proposta di Papa Francesco e dare seguito alle sue parole: “”Senza un progetto educativo la persona umana è soltanto schiava di un pensiero breve”?
A queste domande AMU ONLUS (Associazione Azione per un Mondo Unito), in partenariato con CLAYSS (Centro Latino-Americano per l’Apprendimento Servizio Solidale) in collaborazione con Teens (Associazione Ragazzi per l’Unità) proveranno a rispondere insieme ad altri esperti durante il webinar del 19 giugno.
La proposta è quella di un percorso progettuale educativo che metta al centro di ogni processo la persona e la sua dignità, in un’ecologia integrale umana. Per fare questo, per formare adeguatamente le nuove generazioni dobbiamo avere gli strumenti giusti per favorire in loro motivazione e partecipazione volte alla costruzione di una cittadinanza che lavora insieme e che come obiettivo il bene comune.
Il webinar, attraverso gli interventi dei relatori, cercherà di fornire strumenti utili per un percorso educativo nuovo e adatto ai tempi odierni, interdisciplinare e valoriale, affinchè permetta agli educatori di acquisire le capacità necessarie per supportare i giovani, come protagonisti, in azioni concrete di cittadinanza per il miglioramento della propria realtà sociale, in un momento così fragile per i ragazzi che rischiano solitudine, demotivazione, sfiducia in se stessi, depressione e abbandono scolastico.
Vi aspettiamo sabato 19 giugno alle ore 15 in diretta sul canale Youtube dell’AMU al seguente link: https://youtu.be/qwTO8i8Ua0M
Per chi avesse il piacere di ricevere un attestato di partecipazione, può iscriversi qui: https://forms.gle/VmoyvUXChGynhmxC7
Maggiori informazioni:
Data / Ora
Date(s) - 19/06/2021
15:00 - 15:45
Categorie