Mppu Sicilia a Siracusa il 24 gennaio ’26: Ricostruire la speranza e la fiducia in una politica autentica. In ricordo di Marco Fatuzzo.

    638
    Condividi

    MPPU Sicilia: “Ricostruire la speranza e la fiducia in una politica autentica” –Convegno nel ricordo di Marco Fatuzzo, già Sindaco di Siracusa e Presidente MPPU Sicilia e Internazionale

    rivedi la diretta

    A Siracusa, sabato 24 gennaio alle ore 16, presso la sala “Papa Giovanni Paolo II” del Santuario della Madonna delle Lacrime, si terrà un convegno dal titolo “Ricostruire la speranza e la fiducia in una politica autentica”.

    Il Movimento Politico per l’Unità (MPPU) – Centro regionale Sicilia promuove a Siracusa il convegno “Ricostruire la speranza e la fiducia in una politica autentica”, un momento pubblico di confronto e testimonianza nel ricordo di Marco Fatuzzo, già Sindaco di Siracusa e Presidente MPPU Sicilia e Internazionale.

    In un tempo segnato da disaffezione, polarizzazione e sfiducia verso le istituzioni, l’iniziativa intende riaprire una domanda essenziale: come tornare a una politica credibile, radicata nel bene comune, capace di ascolto e responsabilità, a partire dalle esperienze concrete e dal dialogo tra competenze diverse.

    L’appuntamento si terrà presso il Santuario Madonna delle Lacrime, Sala “Papa Giovanni Paolo II” (Siracusa) con inizio alle ore 15.30. È prevista anche diretta su YouTube (accesso tramite QR code riportato in locandina; link disponibile su richiesta per redazioni e agenzie).

    Programma

    AGENDA – Prima parte

    1. Saluto e introduzione al Convegno
      Giancarlo Bellina, Co-Presidente MPPU Sicilia
    2. Saluti istituzionali
    3. Nel ricordo di Marco Fatuzzo – Testimonianza di Franco Sciuto, Neuropsichiatra infantile
    4. Nuove prospettive per l’impegno politico – Argia Albanese, Presidente MPPU Italia
    5. Testimonianze – Intervengono:
    • Giancarlo Bellina (Co-Presidente MPPU Sicilia)
    • Alfio Di  Pietro, Presidente Associazione CoGovernance Ragusa
    • Salvatore Brullo e Donata Stracquadaini, Direttore e Presidente Cooperativa FO.CO., Chiaramonte Gulfi
    • Steni Di Piazza, Presidente Avolab
    • Liboria Di Baudo, Presidente Associazione Idea e Azione Palermo

    Modera: Giuseppe Gambuzza, Segretario MPPU Sicilia

    Seconda parte

    Dialogo tra:

    • Pasquale Ferrara, ex Direttore Generale Affari Politici e Sicurezza – MAECI
    • Salvo Adorno, Università di Catania, Presidente della Società Italiana di Storia Ambientale

    Dibattito con il pubblico

    Saluti finali

    • Carla Mazzola, Presidente Movimento Politico per l’Unità Sicilia

    Diretta streaming – YouTube: accesso tramite QR code presente in locandina (link disponibile su richiesta per redazioni e agenzie).

    Ufficio Stampa MPPU Sicilia
    Francesco Mazzarella – Giornalista / Addetto stampa
    Tel. +39 338 981 7680
    Email: ufficiostampa.mppusicilia@gmail.com

     

    Maggiori informazioni:

    #_LOCATIONMAP

    Data / Ora
    Date(s) - 24/01/2026
    16:00 - 18:00

    Categorie


    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO