Webinar/Lab: “Quale comunicazione per la sinodalità?” 7 marzo 2024 ore 18.00

    Condividi

    Il 28 ottobre 2023 si è conclusa la prima fase del Sinodo sulla sinodalità in vista dell’appuntamento conclusivo del 2024. Il metodo, lo stile, il coinvolgimento partecipativo propri del Sinodo, in realtà, coinvolgono e interessano qualsiasi ambito dell’umano, possono avere una influenza anche negli operatori della comunicazione e costituire un nuovo paradigma per le scienze sociali. La sfida è avviare processi di comunione, confronto, dialogo tra comunicatori per approfondire e conoscere le proprie esperienze personali, le proprie opinioni su temi di attualità, valorizzando le consonanze senza trascurare le differenze.

    «Non comunico effettivamente con me stesso se non nella misura in cui comunico con l’altro». Citando il filosofo francese Gabriele Marcel, Papa Francesco, nell’enciclica Fratelli tutti, traccia un percorso valido anche per i comunicatori. Che tipo di comunicazione si può generare da «un cammino di fratellanza, di amore, di fiducia tra noi»? Come i comunicatori possono essere costruttori di relazioni autentiche, di comunicazione efficace, di un dialogo proficuo in un cammino condiviso cominciando dai colleghi, dalle redazioni, dai luoghi di lavoro? Come un nuovo stile di comunicazione interpersonale può unire, legare, mettere in rete persone, comunità, società?

    Comunicare è anche la condivisione dei saperi, delle competenze, delle proprie esperienze, non fine a se stesse ma per generare un “camminare insieme” nel viaggio della vita come «testimonianza in un mondo lacerato e diviso».

    Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione del Vaticano, in un discorso pronunciato alla Pontificia Università della Santa Croce così si è espresso: «Non c’è comunicazione se non c’è comunione. E non c’è comunione se non c’è comunicazione. Per questo la sinodalità non può e non deve essere ridotta a un elenco di cose da fare, di ruoli da distribuire, o di funzioni da ricoprire; private dalla cosa più bella che ci muove: dello Spirito che ci unisce, dell’amore che ci rende una cosa sola».

    Nel 2023 si è avviato un cammino sinodale tra giornalisti, comunicatori e docenti nell’ambito della comunicazione. Nel corso di appuntamenti mensili si è cercato di dialogare e promuovere approfondimenti e scambi di esperienze tra professionisti di diverse testate e nazionalità, uniti dal desiderio di partecipare a un cammino sinodale che «vuol dire – ha detto Papa Francesco lo scorso 30 settembre – accoglierci gli uni gli altri nella consapevolezza che tutti abbiamo qualcosa da testimoniare e da imparare».

    Una prima tappa pubblica di questo percorso sarà giovedì 7 marzo 2024 alle 18.00, con un webinar/lab dal titolo “Quale comunicazione per la sinodalità?” che sarà trasmesso in diretta sul canale Synodal Communication Network di YouTube e avrà le caratteristiche di un laboratorio con interventi, testimonianze, momenti di silenzio e condivisione.

    Il webinar/lab è un punto di arrivo ma anche di partenza per un cammino comune – sinodale – che vuole arricchirsi di partecipanti, spunti e approfondimenti in vista della seconda sessione del Sinodo sulla sinodalità di ottobre 2024.

    Nel webinar/lab del 7 marzo sono previsti gli interventi di mons. Piero Coda, segretario della Commissione Teologica Internazionale; Thierry Bonaventura, communication manager della Segreteria Generale del Sinodo; mons. Brendan Leahy, vescovo membro dell’Assemblea sinodale; Isabel Gatti, coordinatrice internazionale di NetOne, la rete di comunicatori del Movimento dei Focolari; mons. Lucio Adrian Ruiz, segretario del Dicastero per la Comunicazione; Giovanni Tridente, direttore della Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce, e Liliane Mugombozi, giornalista della Repubblica Democratica Congo.

    Modereranno: Fabio Bolzetta, presidente dell’Associazione dei WebCattolici Italiani (WECA), e Sara Fornaro, caporedattrice web della rivista Città Nuova.

    Per partecipare al webinar/lab compilare l’apposito form scaricabile a questo link:  https://forms.gle/sugmMTHkQLLWETbdA

    Per info: mail net4synodcom@gmail.com o cell +39 339 218 4423

    DIRETTA YOUTUBE QUI

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 07/03/2024
    18:00 - 20:00

    Categorie


    Condividi

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO