Run4Unity 2023

    3887
    Condividi

    Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale sostiene e promuove Run4Unity 2023, una staffetta ecologica mondiale lanciata da ragazzi e giovani.

    Attraverso la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, il Vaticano sostiene un evento sportivo e di piantumazione di alberi a livello globale, guidato dai ragazzi e dai giovani del Movimento dei Focolari, che abbraccia fusi orari, Paesi e culture diverse per costruire la pace e rendere più verde il pianeta.

    Il 7 maggio, più di 200.000 adolescenti, giovani e famiglie in molti Paesi e centinaia di città parteciperanno alla Run4Unity, una staffetta mondiale che li unirà in modo trasversale a tutte le etnie, culture e religioni per costruire la pace e piantare alberi. Sostenuta e promossa dalla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e guidata dai giovani del Movimento dei Focolari come parte della loro Settimana Mondo Unito, la Run4Unity 2023 si concentrerà sul tema “Le persone, il pianeta e la nostra conversione ecologica”. I partecipanti di tutte le età si prenderanno cura del proprio corpo attraverso l’esercizio fisico e si prenderanno cura della Terra scambiando i chilometri percorsi o i minuti di esercizio con alberi da piantare in tutto il mondo.

    “Per assicurare un futuro sano e vivibile al nostro pianeta, dobbiamo unirci tutti, al di là delle tradizioni di fede, delle culture, delle generazioni e impegnarci in azioni concrete che salvaguardino l’ambiente naturale e si prendano cura dei più vulnerabili tra noi. I giovani stanno aprendo la strada attraverso eventi come Run4Unity e il Dicastero spera che molti si uniscano alla loro importante missione”, afferma John Mundell, rappresentante del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e direttore della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

    Come funziona

    La Run4Unity prenderà il via dalle Isole Fiji, cioè dal primo fuso orario che dà inizio ad un nuovo giorno con un Paese ecologicamente simbolico perché già fortemente colpito dal cambiamento climatico. Da lì, i giovani si passeranno il “testimone” virtuale da un fuso orario all’altro attraverso una serie di videoconferenze nelle 24 ore successive, per concludere con le comunità della California. 

    I partecipanti correranno, faranno jogging, cammineranno o parteciperanno a eventi sportivi locali, alcuni dei quali si svolgeranno in luoghi simbolo della pace, ai confini tra Paesi o comunità in conflitto, o in posti ecologicamente significativi, per testimoniare l’unità e la pace. Tra i partecipanti ci saranno alcune delle 1000 scuole della Laudato Si’ in tutto il mondo, impegnate nell’educazione ecologica attraverso la Piattaforma di Iniziative Laudato Si’, come pure gruppi e scuole che fanno parte del Progetto Living Peace.

    Chiunque voglia unirsi alla Run4Unity può registrarsi individualmente o come gruppo sul sito www.teens4unity.org/run4unity. Da lì si potrà accedere ai link per monitorare i chilometri percorsi o i minuti di esercizio, come pure registrare il numero di alberi piantati dal proprio gruppo o in collaborazione con organizzazioni locali e internazionali, che ne garantiscano la cura a lungo termine. Tutti i partecipanti che promuovono un evento locale saranno invitati ad inserirlo in un calendario sul sito web di United World Project, dove si potrà avere una panoramica mondiale. 

    “Il nostro sogno è che Run4Unity 2023 crei un’ondata di pace e solidarietà climatica in tutto il mondo! Rafforzare i legami tra le comunità dei vari Paesi può davvero incoraggiare le persone a impegnarsi per la pace e la cura del pianeta”, hanno dichiarato Federico Viara e Fiorella Tassini, coordinatori internazionali di Teens4Unity. 

    Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.teens4unity.org/run4unity.

    Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è un dicastero del Vaticano dedicato alla promozione della persona umana e della dignità di tutti, insieme ai diritti umani, alla salute, alla giustizia e alla pace. Si occupa principalmente di questioni relative all’economia e al lavoro, alla cura del creato e della terra come “casa comune”, alle migrazioni e alle emergenze umanitarie. Per saperne di più: https://www.humandevelopment.va  o seguiteci su Facebook, Twitter o Instagram.  

    La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ è un’iniziativa del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ispirata alla lettera enciclica di Papa Francesco, Laudato Si’, sulla cura della nostra casa comune. È una piattaforma virtuale e una comunità mondiale che agisce per prendersi cura della terra e dei poveri. I partecipanti, di ogni provenienza, fede ed esperienza, riflettono sul proprio stile di vita, valutano le opportunità di cambiamento e stabiliscono piani d’azione concreti che aiutano a rinnovare il rapporto con Dio, con gli altri e con la natura. Per saperne di più: https://piattaformadiiniziativelaudatosi.org/ o seguiteci su Facebook, Instagram e Twitter.

    Teens4Unity sono gli adolescenti del Movimento dei Focolari: ragazzi/e di culture, religioni ed etnie diverse che hanno l’obiettivo comune di vivere per un mondo più unito, diffondendo nel quotidiano, ovunque si trovino, la pace, la fratellanza e la cultura del dono. Promuovono un’ampia varietà di eventi locali e internazionali, tra cui la Run4Unity che dal 2005 ha coinvolto centinaia di migliaia di persone in 182 Paesi per celebrare il valore dello sport e per costruire solidarietà e pace. Per saperne di più: www.teens4unity.org  o seguiteci su Facebook o Instagram.

     

    https://www.teens4unity.org/run4unity/

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 07/05/2023
    Tutto il giorno

    Categorie


    Condividi

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO