UNA SCUOLA DI QUALITA’
BUONE PRATICHE EDUCATIVE E SUCCESSO SCOLASTICO
Incisa Valdarno (Firenze) – Polo “Lionello” – Localita’ Burchio
11 Febbraio 2017 h. 9.00 – 17.00
MOTIVAZIONE
Ogni scuola, più o meno intenzionalmente, esprime una propria identità, portatrice di una cultura, di una vision del mondo e della vita. Ma questo porta a interrogarci su cosa fa di una scuola una scuola di qualità e sull’importanza di metter la persona e la formazione del carattere degli studenti al centro del Progetto educativo. In ambienti educativi dove si sperimenta un nuovo senso di sé e di reciproca appartenenza, di alta motivazione all’impegno e alla responsabilità, e si punta ogni giorno alla formazione dell’eccellenza morale, gli studenti raggiungono anche straordinari gradi di successo scolastico. Nella faticosa e “disarmante” semplicità di questi fondamentali obiettivi si cercherà di dimostrare, che se si insegna ai ragazzi ad esser “buoni”, essi possono anche imparare ad esser “grandi”, “bravi” nel senso ampio e più autentico del termine, eccellenti nello studio, cittadini partecipi e onesti.
OBIETTIVO
Obiettivo di questo seminario di formazione è attivare un dialogo per una rifocalizzazione della dimensione educativa nel campo dell’istruzione scolastica.
L’incontro si strutturerà attraverso due interdipendenti sessioni:
– la prima sessione, orientata alla presentazione di elementi pedagogici fondanti la cultura scolastica e di alcuni orizzonti metodologici;
– la seconda sessione, nalizzata alla presentazione di progetti e di esperienze curricolari relativi a buone pratiche consolidate a livello internazionale, improntate sulla qualità della relazione educativa e della formazione del carattere come elementi fondanti il successo scolastico stesso.
Per maggiori informazioni Volantino scuola qualità
scheda-iscrizione-seminario-di-formazione-11-febbraio
Maggiori informazioni:
Data / Ora
Date(s) - 11/02/2017
9:00 - 17:00
Luogo
#_LOCATIONLINK
Categorie