Settimane Sociali dei cattolici in Italia. Trieste dal 3 al 7 luglio 2024

    Condividi

    A Trieste non ci saranno solo i delegati delle Diocesi ma anche coloro che vorranno essere presenti nelle piazze tematiche e ai tavoli di partecipazione. Tutto ciò ha il sapore della sinodalità. La Settimana sociale diventa una occasione privilegiata in cui i cattolici che hanno visioni diverse in politica possono dialogare. Obiettivo: rigenerare la democrazia italiana e far scoprire ai giovani la vocazione all’ impegno sociale e politico. Dobbiamo capire il perché della caduta del desiderio di partecipazione, perché i populismi e quali sono le sfide del nostro tempo. Dobbiamo ritornare al gusto della partecipazione con una nuova narrazione sociale.

    Il nuovo abbecedario della Fratelli tutti è: fraternità, ospitalità, amicizia sociale, pace, tenerezza, dialogo, cultura. Potere significa allora responsabilità civile e politica. L’educazione diventa esperienza creativa che coinvolge i linguaggi del pensare, del cuore, delle mani. Si tratta infatti di attivare la dimensione civile dell’amore, dei giovani in particolare, attraverso la parola e l’ascolto, cioè il dialogo.

    Dobbiamo riabitare i luoghi, tutti i luoghi, anche le aree interne. Gli italiani possono immaginare un futuro diverso, in cui spiritualità e cura delle istituzioni procedano insieme. Sono in corso incontri preparatori in tutte le Diocesi italiane.

    Leggi tutto su Città Nuova 

    Sito ufficiale https://www.settimanesociali.it

    Il programma https://www.settimanesociali.it/news/il-programma/

     

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 03/07/2024 - 07/07/2024
    Tutto il giorno

    Categorie


    Condividi

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO