Istituto Universitario Sophia: l’inaugurazione dell’anno accademico 2025-26 e la nuova offerta formativa.
16 gennaio 2026, ore 17:00 – Auditorium di Loppiano (Figline e Incisa Valdarno – FI)
Il 16 gennaio 2026, l’Istituto Universitario Sophia (I.U.S.) di Loppiano inaugura il suo XVIII anno accademico con la presentazione della rinnovata offerta formativa centrata su Filosofia e Scienze umane. La prolusione è affidata al prof. Giuseppe D’Anna, Direttore del Dipartimento di Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025-26 dell’Istituto Universitario Sophia si terrà il giorno 16 gennaio 2026, alle 17:00, presso l’Auditorium di Loppiano (Figline e Incisa Valdarno – FI), e si aprirà con i saluti del Gran Cancelliere dell’Istituto, S. E. Mons. Gherardo Gambelli, Arcivescovo di Firenze, e della Vice Gran Cancelliere, la Dott.ssa Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari.
La prolusione, intitolata «Filosofia e sapienza relazionale: formare l’umano per un mondo in trasformazione», sarà tenuta dal Prof. Giuseppe D’Anna, Direttore del Dipartimento di Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
La cerimonia sarà anche l’occasione per annunciare la rinnovata offerta formativa dell’Istituto, che sarà avviata a partire dall’anno accademico 2026-27. La proposta prevede l’attivazione del Baccalaureato in Filosofia e Scienze Umane e della Licenza Magistrale in Filosofia, Economia di Comunione e Ambiente.
L’inaugurazione si svolge con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Sarà possibile seguire la cerimonia anche via streaming attraverso:
- Si può seguire su YouTube:
https://youtube.com/live/17GcTwEfqpQ?feature=share
Maggiori informazioni:
Data / Ora
Date(s) - 16/01/2026
17:00 - 19:00
Categorie

