La carovana della pace è partita oggi 1° Aprile! 70 pulmini, 220 persone.
Anche il Movimento dei Focolari Italia ha aderito.
Le immagini delle vittime, dei bambini terrorizzati o degli anziani spaesati che ci giungono dall’Ucraina e da tutte le altre zone di guerra spesso dimenticate, dilaniano le nostre coscienze. La guerra è una follia, è il cancro della convivenza tra le nazioni e la negazione dell’umanità.
Nel chiedere che si proclami immediatamente il cessate il fuoco, che si dia spazio alla diplomazia internazionale e alle Nazioni Unite per la risoluzione della controversia e che si consenta subito alle organizzazioni umanitarie internazionali di intervenire, ognuno di noi può fare qualcosa di più e di concreto per fermare questo scempio.
Non c’è più tempo! Da sempre siamo accanto agli ultimi, al fianco delle vittime con azioni umanitarie e iniziative di solidarietà internazionale. Vengono momenti in cui però “la pace attende i suoi artefici” e noi non possiamo disattenderla.
Non vogliamo restare spettatori e sentiamo l’obbligo di esporci in prima persona.
Con i rappresentanti della società civile nonviolenta e pacifista e di altre realtà impegnate nella costruzione della pace, entreremo in territorio ucraino per testimoniare con la nostra presenza sul campo la volontà di pace e per permettere a persone con fragilità, madri sole e soprattutto bambini, di lasciare il loro Paese in guerra e raggiungere l’Italia.
Invitiamo pertanto tutte le organizzazioni impegnate per la costruzione della pace e per la solidarietà internazionale a dare la propria adesione, a prendere parte alla delegazione e a promuovere una serie di azioni di mobilitazione.
Per maggior informazioni: https://www.stopthewarnow.eu
Maggiori informazioni:
Data / Ora
Date(s) - 01/04/2022
Tutto il giorno
Categorie
Perché proprio il 1° aprile, se si può adirere già da subito?
È la Marcia che parte domani mattina 1 aprile.
Ho indetto una assemblea parrocchiale per il 1 aprile per aderire all’ iniziativa .
Splendida iniziativa.
Beati i costruttori di pace.
Complimenti per le numerose importanti adesioni da voi raccolte da parte di altre note e importanti Associazioni e Sindacati. Un evidente successo “politico” …. Ma, andando al concreto, e a parte la “Carovana pacifista” e la Vostra generica richiesta per una raccolta di fondi (gli aiuti in denaro li ho già dati alla Comunità Ucraina di Boccea su specifiche iniziative e a una validissima iniziativa di Save the Children), sarebbe, appunto, utile conoscere, appunto, cosa e come state direttamente operando in Italia e al…”fronte”.