“Tra cielo e terra”. Tonadico (TN) 16 luglio 2024

    Condividi

    “Non solo memoria. Un evento di grande attualità, avvenuto in un tempo non molto dissimile dal nostro. 75 anni fa il quadro geopolitico vede la nascita della Nato, la divisione in due della Germania, l’inizio della guerra arabo-israeliana; l’esercito della Corea del nord invade la Corea del Sud”. Così Alberto Lo Presti, professore di Storia delle dottrine politiche presso l’Università Lumsa e l’Istituto Universitario Sophia, tra gli organizzatori dell’evento in programma il 16 luglio 2024.

     A Tonadico di Primiero, nella Chiesa allora dei Cappuccini, quel 16  luglio 1949 un originale “patto di unità” tra la trentina Chiara Lubich, fondatrice dell’allora nascente Movimento dei Focolari e lo scrittore e politico Igino Giordani  segna l’inizio di una profonda esperienza spirituale poi denominata “Paradiso ’49”.  La scintilla accesa quel giorno, continua a irradiare di luce l’impegno di tanti nel mondo volto a costruire l’unità fra le persone, i gruppi e le nazioni attraverso il dialogo, la pace, la giustizia sociale. E oltre.

    A rinnovare la memoria e offrire una lettura nell’attualità saranno: una celebrazione nella stessa chiesa ora delle Clarisse, un approfondimento culturale a cura della Scuola Abba,  il Centro Studi del Movimento dei Focolari che da più di 25 anni studia l’impatto della luce del ’49 su diverse discipline: dalla politica, economia e ecologia, alla teologia, psicologia e comunicazione,  e un itinerario artistico curato da una équipe di musicisti in luoghi significativi: le chiese di s. Bartolomeo e di San Vittore, e il Palazzo Scopoli di Tonadico.

    • Programma  – Ore 10.00: introduzione all’evento del 1949 e Santa Messa Celebrata da Mons. Piero Coda – Segretario Generale Commissione Teologica Internazionale
      Tonadico, Chiesa di S. Antonio di Padova, suore Clarisse Cappuccine: via Cappuccini Primiero
      – Ore 11.00:
      approfondimento culturale a cura del Centro Studi del Movimento dei Focolari “Scuola Abbà” con interventi di Piero Coda, Alberto Lo Presti, S. Rondinara, Annamaria Rossi , Albino Dell’Eva.  Sala Negrelli della Comunità di Primiero.

    L’approfondimento del mattino è presente sul Canale YouTube Focolaritalia

     

    https://www.focolare.org/un-patto-planetario/

    https://www.cittanuova.it/676042-2/?ms=001&se=013

    https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2024-07/aniversario-tonadico-chiara-lubich-igino-giordani-focolari.html

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 16/07/2024
    10:00 - 18:00

    Categorie


    Condividi

    6 Commenti

    1. Grazie di questo SplendidoProgranma Insieme OGGI !!! 75° aniversario “Diamante” del PATTO che continúa assai a viversi cosí in tutta la Terra ognor ! In gratitudine Festa ! 1!

    2. Grazie bellissimo programma ben preparato . CHIARA non ce ma era presente .grazie grazie .
      un grande grazie al don.

    LASCIA UN COMMENTO