“Traslazioni, esperienze d’arte alla luce del carisma dell’unità”, s’intitola così la mostra inaugurata sabato pomeriggio allestita nella chiesa inferiore di San Fermo in occasione del 100° anniversario della Nascita della Fondatrice del Movimento dei Focolari, Chiara Lubich. All’inaugurazione erano presenti il segretario della CEI, S.E. mons.Mons. Stefano Russo.
http://www.focolariveneto.it/citta-comunita-accoglienza/cosa-un-carisma-mostra-darte/
Tutto il mese di febbraio 2020 si terrà a Verona “Traslazioni:Esperienze d’arte alla luce del carisma dell’unità”. È un’esposizione di pitture, sculture, installazioni, collage.
Interviene anche Ciro- Roberto Cipollone, noto per il suo talento e per la bottega di Ciro, un’esperienza creativa ben radicata nella cittadella Internazionale del Movimento dei Focolari a Loppiano, sulle colline di Incisa Valdarno (FI) visitata, nel maggio 2018, anche da papa Francesco.
L’expo di Verona sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00.
Inaugura il 1 febbraio alle 15.30 – con una tavola rotonda di “riguardo” e concerto – chiudendo con un altro omaggio alla musica alle 20.30 del 29 febbraio. Il 22 febbraio è in programma “In ascolto per la fraternità”, una serata in cui intervengono poeti, attori, cantautorie… giovani talenti. Tutta la manifestazione avrà luogo in una location d’eccezione: la Chiesa inferiore di San Fermo Maggiore, una gemma di architettura romanica.
Ecco i nomi degli artisti in esposizione durante l’arco del mese: Angelo De Bortoli, Gianni Davì, Benedetto Pietrogrande, Vittorio Sedini, Ciro- Roberto Cipollone, Michel Pochet, Paolo Azzoni, Ettore Goffi.
Davì ha illustrato la magna carta spirituale dell’Opera di Maria, “Ho un solo sposo sulla terra” che si è tradotta in un libro d’arte molto pregiato. Chiara Lubich, la fondatrice stessa dell’Opera di Maria, ricordata in questa sede nel centenario della sua nascita, lo regalava volentieri alle personalità civili e religiose che incontrava nel suo itinerario ecumenico esistenziale.Nella sede espositiva di San Fermo saranno esposti alcuni originali tratti dal libro. Le sculture e i bassorilievi di Benedetto Pietrogrande, le pitture di Michel Pochet, l’illustrazione grafica di Vittorio Sedini sono lavori riconosciuti e apprezzati nel panorama dell’arte contemporanea internazionale, ben oltre il contesto strettamente religioso.
Ettore Goffi (Coordinatore evento)
Maggiori informazioni:
Data / Ora
Date(s) - 01/02/2020 - 29/02/2020
10:00 - 17:00
Categorie