Convention EdC Italia il 24-26 maggio 2024

    Condividi

     Il talento della comunione. Percorsi e sfide per l’economia di oggi.

    Nessuno libera nessuno, nessuno si libera da solo: tutti si liberano nella comunione

    Paulo Freire, Pedagogia degli oppressi

    Un acceleratore di cultura, formazione e innovazione: una convention al servizio di imprenditori, studiosi, giovani, società civile. Tre giorni, dal 24 al 26 maggio, tavole rotonde, workshop e un format unico che unisce riflessione, networking, cultura e arte all’interno degli spazi del Polo Lionello Bonfanti, Figline Incisa Valdarno (FI).

    Diseguaglianze economiche e sociali, il futuro del lavoro, crisi climatica e transizione energetica, dinamicherelazionali e comunicazione nelle imprese, terzo settore, finanza etica, economie di pace: la più stringente attualità è al centro dell’evento dal titolo Il talento della comunione. Percorsi e sfide per l’economia di oggi organizzato da Economia di Comunione nel suo tradizionale appuntamento che ritorna dopo alcuni anni. Una rete di esperienze e di idee in costante evoluzione e promotrice di innovazione per elaborare analisi e visioni di ampio respiro.

    Vivere un’epoca di cambiamento come quella che stiamo sperimentando, infatti, pone enormi sfide ma anche molte opportunità. È possibile minimizzare, o risolvere, i problemi e contribuire a diffondere le opportunità? Cosa fare perché il futuro non ci riservi solo incertezza e instabilità?

    L’interesse per una concezione dell’agire economico che non perda di vista il bene delle persone, soprattutto le più vulnerabili, ed anzi lo elevi a proprio obiettivo è al tempo stesso un indicatore di insoddisfazione verso il sistema attuale e un agente di trasformazione strutturale per promuovere nuovi scenari. Un impegno che coinvolge individui e imprese. Le grandi sfide della nostra società, infatti, non si potranno affrontare senza imprenditori che sentano l’urgenza del nostro tempo e che siano pronti ad essere protagonisti di questo cambiamento d’epoca, dove la salvaguardia dell’ambiente e la giustizia sociale sono obiettivi diretti e immediati dell’azione economica.

    L’Economia di Comunione, promotrice dell’iniziativa aperta a tutte le persone e realtà interessate, oggi ha sempre di più la forma di una rete o meglio di un ecosistema: questa 3 giorni racconterà i protagonisti e le relazioni di un progetto, profetico e concreto nella visione e nelle azioni,  che da oltre trent’anni si impegna per cambiare l’attuale sistema e creare una nuova economia, che abbia come proprio capitale le relazioni, l’inclusione comunitaria e produttiva delle categorie più vulnerabili, il bene comune, la cura del Creato, la valorizzazione del territorio e della comunità. Un ecosistema dove sperimentare e valorizzare la cooperazione, la resilienza, la biodiversità e contribuire ad edificare un sistema economico e una società umana di comunione.

    Per informazioni e iscrizioni visita www.pololionellobonfanti.it o scrivi a info@edicspa.com

    SCOPRI IL PROGRAMMA E COME PARTECIPARE

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 24/05/2024 - 26/05/2024
    Tutto il giorno

    Categorie


    Condividi

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO