“Costruire la Pace in tempo di guerra”: Roma, 3 maggio 2024

    Condividi

    Presso la Sala consiliare del Municipio di Roma III, in Piazza Sempione 15, si terrà il 3 maggio 2024 alle ore 17.00 un incontro-dibattito pubblico sul tema: “Costruire la Pace in tempo di guerra”. L’evento è promosso dall’Associazione nuove Vie per un mondo unito APS e dalla rivista Città Nuova.

    Viviamo in un tempo difficile in cui si giunge a travisare e a non comprendere i continui appelli di papa Francesco a porre fine alle stragi in corso nel centro dell’Europa in Terra Santa e in tanti conflitti dimenticati.

    Anche lo scenario del conflitto nucleare, ben presente dal 1945 sui tavoli di strategia militare, è ricomparso apertamente nel dibattito pubblico dominato dalla cultura prevalente del tragico motto “Se vuoi la pace prepara la guerra”.

    Il reale rischio di escalation si accompagna ad una chiamata alle armi sempre più incalzante che giustifica il riarmo mondiale dove il nostro Paese si colloca tra i primi esportatori su scala planetaria.

    In tale contesto si rivelano sempre più lucide le parole di Igino Giordani, tra i padri costituenti della Repubblica e cofondatore del Movimento dei Focolari, «Non basta il riarmo e neppure il disarmo per rimuovere il pericolo della guerra: occorre rimuovere lo spirito di aggressione e sfruttamento ed egemonia, dal quale la guerra viene: occorre ricostruire una coscienza».

    L’incontro del 3 maggio è promosso per dare spazio alla costruzione della pace in un mondo in guerra, all’urgenza di ridare centralità alla coscienza nelle contraddizioni laceranti di questi giorni.

    Interverranno, coordinati da Paola Cavalieri, Presidente Commissione Politiche Sociali, Sanitarie e Abitative III Municipio Roma:

    Roberto Catalano, esperto del continente e della cultura asiatica, impegnato per decenni nel dialogo interreligioso come via della pace. Autore, tra gli altri, del recente libro edito da Città Nuova “Fra identità e pluralismo (diario di un cristiano in dialogo con le religioni dell’India)”.

    Nicoletta Dentico, giornalista esperta di salute mondiale, portavoce della campagna che ha portato al bando delle mine antiuomo. Redattrice di Mosaico di Pace, mensile del movimento Pax Christi

    Carlo Cefaloni, redattore di Città Nuova, premio giornalistico 2023 Archivio Disarmo Colombe d’oro per la pace, coordinatore del gruppo di lavoro Economia disarmata promosso dal Movimento dei Focolari Italia

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 03/05/2024
    17:00 - 19:00

    Categorie


    Condividi

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO