E’ ora di mettersi insieme

4518
Condividi

Punti di vista n. 8

La nostra estate si può dire sia iniziata a Monaco di Baviera, in Germania, dove ai primi di luglio, abbiamo vissuto la quarta edizione di Insieme per l’Europa. La manifestazione dal titolo “500 anni di divisione bastano – l’unità è possibile”, ha visto convenire circa 2 mila persone di 200 Movimenti e Comunità di 40 Paesi europei. Un’occasione per testimoniare al vecchio continente che è ancora viva la speranza di una riconciliazione fra i cristiani e importante un loro impegno comune per la società.
«È ora di mettersi insieme, per affrontare con vero spirito europeo le problematiche del nostro tempo», ha detto fra l’altro papa Francesco in un video messaggio preparato per l’occasione.

Pur se è tempo di vacanze, sappiamo che i problemi del nostro Paese, del nostro continente e del mondo intero non vanno in ferie, anche se ci auguriamo una tregua sui fronti delle tante guerre in atto, della violenza diffusa, della disperazione di gente in fuga dalla fame e dall’odio, di chi è alla ricerca di una vita più dignitosa.

E’ ora di metterci insieme, ci ripetiamo, per fra fronte a qualsiasi emergenza, vicina e lontana. Perché neanche la carità cristiana – o solidarietà che dir si voglia – vanno in ferie!

Rosalba Poli e Andrea Goller

Responsabili del Movimento dei Focolari – Italia

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO