Punti di vista n. 54
Siamo un’umanità sofferente, dolorante, piagata, che sperimenta circostanze inedite per le quali non siamo attrezzati. La fase acuta della crisi ha coinciso con la Quaresima e con la celebrazione del mistero pasquale.
Il Movimento dei Focolari in Italia ha anche vissuto da poco l’appuntamento assembleare: oltre un migliaio di persone riunite virtualmente per prepararsi all’Assemblea generale. Esperienze che ci hanno portato alle radici dell’Ideale di Chiara Lubich: la scelta di Gesù abbandonato – dove l’Abbandono è l’espressione del suo massimo dolore.
Adesso che ci prepariamo in vario modo a “tornare nel mondo”, ricordiamo come Gesù risorto dà appuntamento agli apostoli in Galilea: «Là mi vedrete!». La nostra Galilea, come ai primi tempi del Movimento, è Gesù abbandonato che vive nel mondo.
Le prime linee del pronto soccorso, gli ospedali, le famiglie con i loro pesi enormi, ciascuno con il proprio carico di dolore, il disorientamento nei luoghi di lavoro, le dimensioni del sociale da ricreare, e tutti i luoghi in cui è ancora buio, solitudine, disperazione: è qui che il Risorto ci aspetta. Un appello forte oggi per ognuno di noi che vuole vivere l’unità.
Rosalba Poli e Andrea Goller
Responsabili del Movimento dei Focolari in Italia
Fonte: Rivista Città Nuova n. 5/2020 pag. 49