Convegno a Firenze: “Il Concilio Vaticano II e il carisma dell’unità di Chiara Lubich”

969
Condividi

Venerdì 11 e Sabato 12 Marzo 2022 si terrà a Firenze il Convegno dal titolo “IL CONCILIO VATICANO II E IL CARISMA DELL’UNITÀ DI CHIARA LUBICH”, promosso dal Centro Chiara Lubich e dall’Istituto Universitario Sophia.

A 100 anni dalla nascita di Chiara Lubich, il Convegno si prefigge l’obiettivo di avviare un’indagine volta a cogliere, per un verso, se e come il messaggio del Concilio trovi nell’esperienza suscitata dal carisma dell’unità un fecondo luogo d’interpretazione e sviluppo; e, per l’altro, se e come la fioritura di vita ecclesiale promossa dal carisma dell’unità sia stata resa possibile e propiziata dall’orizzonte dischiuso dal Concilio. Così, ad esempio, per la vita di comunione del Popolo di Dio, la prassi del dialogo, un modello universale di santità, un nuovo paradigma culturale e sociale.

In questa prima tappa, l’attenzione si concentra sulla Dei Verbum  e sulla Lumen gentium: al fine di mettere a fuoco i profili di convergenza e gli apporti della dottrina conciliare e dell’ispirazione del carisma dell’unità intorno al nesso cruciale per cui la Chiesa nasce e cresce come incarnazione storica, nel soffio dello Spirito, della Parola che «carne si è fatta» (Gv 1,14), facendosi così essa stessa, per vocazione, parola che risuona e porta frutto «nella circolazione dell’umano discorso» (Paolo VI).

Partecipano: Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari.

Relatori: Alba Sgariglia, Giuseppe Argiolas, Piero Coda, Alessandro Clemenzia, Paolo Siniscalco, Severino Dianich, Alessandro Cappella, Lucia Abignente, Vincenzo Di Pilato, Florence Gillet, Giovanna Porrino, Declan O’Byrne, Angelo Maffeis, Stefan Tobler, Roberto Repole, Brendan Leahy, Assunta Steccanella, Erio Castellucci, Cristiana Dobner, Yvonne Dohna Schlobitten.

Comitato Scientifico: Alessandro Clemenzia, Piero Coda, Florence Gillet, João Manoel Motta, Alba Sgariglia.

L’evento si terrà in modalità presenziale, con numero limitato, nel rispetto delle norme antiCovid vigenti (Green Pass), e anche con partecipazione disponibile via streaming.

Sono previste le traduzioni simultanee in varie lingue.

Info Segreteria / iscrizioni
convegnofirenze2022@centrochiaralubich.org Tel. +39 06 94798227
WathsApp +39 380 6541677

Scarica il programma

image_pdfimage_print
Condividi

2 Commenti

  1. Bellissima opportunità di Cammino Insieme nel riflettere sui grandi Doni ricevuti in questo momento storico.
    Con immensa gratitudine, tutta l’unità

LASCIA UN COMMENTO