Corso di Formazione alla Sinodalità

Condividi

PREPARAZIONE TEOLOGICA E PASTORALE SULLA SINODALITA’

La Chiesa è impegnata in un ampio processo di riforma. La trasmissione della fede si è interrotta e la società sta cambiando molto velocemente. Dobbiamo trovare nuovi modi per portare il Vangelo, il che significa portare anche pace, progresso, formazione e tutti i valori che il messaggio del Vangelo porta in sé.

Il nuovo percorso in cui la Chiesa è impegnata per raggiungere questo obiettivo è la sinodalità.

Molte domande sono però legate a questo percorso: Che cos’è la sinodalità? È in ordine con il Magistero della Chiesa e il suo Diritto Canonico? E come viverla? Come attuare nella Chiesa un vero processo sinodale che possa aiutare le persone ad essere attratte da qualcosa che dia loro una speranza e una ragione di vita?

Il corso che il Centro Evangelii Gaudium – centro di formazione all’interno dell’Istituto Universitario Sophia – sta mettendo in atto per il 2023 vuole essere un contributo concreto a queste domande. Elaborato in sinergia con la Segreteria Generale del Sinodo e in collaborazione con altri centri di formazione e istituti accademici in Italia e non solo.

La prima lezione introduttiva sarà tenuta dal Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo il 17 gennaio 2023.

Il corso si snoda in 4 momenti all’anno (3 moduli accademici e un incontro residenziale), trattando tematiche che seguiranno il processo sinodale in corso. Ci si può iscrivere all’anno o per singolo modulo. La lingua utilizzata è l’italiano, con traduzioni in spagnolo, portoghese e inglese.

E’ un corso destinato a tutto il popolo di Dio, dai vescovi agli operatori pastorali, dai sacerdoti alle suore, dai seminaristi ai laici.

Si tratta di un corso via zoom; per favorire una modalità più partecipativa, si consiglia – dove possibile – la partecipazione a gruppi di una stessa comunità, parrocchia, diocesi. Due o 3 partecipanti che potranno dialogare tra sé in maniera sinodale, potranno fare anche da “moltiplicatori” del corso, o dei suoi temi principali, nella comunità dove sono inseriti.

ISCRIZIONI SCADUTE

Allegato descrizione del corso e  dépliant informativo

Altre informazioni si trovano sui siti:

CENTRO EVANGELII GAUDIUM

https://swa.sophiauniversity.org/nuovi-corsi/formazione-alla-chiesa-sinodale/

Oppure all’indirizzo mail: ceg@sophiauniversity.org

INTERVISTA AL PROF. VINCENZO DI PILATO

Obiettivi e benefici

In tempo di riforma della Chiesa in chiave sinodale, offrire una preparazione teologica e pastorale ad ampio raggio che permetta di offrire alla comunità cristiana l’esercizio comunitario del pensare e agire.

Metodo

Dinamica “sinodale” che valorizzi l’interazione tra studenti, tra docenti e studenti, in modo interdisciplinare e in un orizzonte interculturale, in grado di offrire esperienze di sinodalità vissuta, con lezioni frontali e laboratori.

Destinatari

Presbiteri, diaconi, religiosi, consacrate, operatori pastorali, laici e laiche impegnati nella costruzione di una Chiesa sinodale.

 

SCARICA INVITO:CEG-corso sinodalità

Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO