8xmille alla Chiesa cattolica

https://www.8xmille.it
Condividi

Quando firmi per l’ 8xmille.it alla Chiesa cattolica sostieni ogni giorno chi davvero ne ha bisogno: coloro che non hanno una casa, non hanno da mangiare o non hanno un’istruzione, ma anche semplicemente chi non ha una persona con cui parlare. Dare una mano agli altri è molto più semplice di quello che pensi, basta una firma: https://www.8xmille.it/cose-8xmille/

Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica della Conferenza Episcopale Italiana, in occasione del lancio della campagna 8xmille volta a sottolineare l’importanza di firmare a favore della Chiesa cattolica.

Riteniamo importante che, insieme alla promozione del 5xmille, ricordare la possibilità di destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica. La destinazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica e del 5xmille sono perfettamente compatibili (e non alternativi) e non comportano nessun aggravio fiscale per il contribuente. 

La collaborazione tra il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, le Diocesi e le aggregazioni laicali vuole essere, in questa direzione, un segno di aiuto reciproco per maturare, anche a livello economico, una responsabilità ecclesiale maggiore, consapevoli che proprio la trasparenza nell’uso dei bene e il loro saggio utilizzo pastorale è una irrinunciabile testimonianza evangelica.

Quest’anno sarà possibile firmare fino al 15 ottobre.

Dipende da noi scegliere sempre il bene, fatto di concretezza e di atti di amore come
sostenere la nostra Chiesa destinandole l’8xmille. Non costa nulla, ma può valere tanto per molte situazioni di emarginazione e fragilità. Senza questo gesto concreto le prime porte che rischierebbero di chiudersi sono quelle delle Caritas parrocchiali, dei centri di ascolto, dei doposcuola, dei dormitori, di quella miriade di attività solidali e di welfare che anche grazie all’8xmille sono alimentate e sostenute. Ma pensiamo pure al patrimonio artistico di cui le nostre comunità sono custodi e garanti, o alle nuove chiese che spesso, nelle periferie più degradate del nostro Paese, sono veri e propri polmoni di socialità e di cultura. Infine, da non trascurare l’apporto spirituale, morale e civile degli oltre 32.000 sacerdoti che annunciano il Vangelo, celebrano l’Eucaristia, educano i ragazzi, offrono assistenza spirituale e concreta alle famiglie in difficoltà, agli ammalati, agli anziani soli, ai poveri e agli emarginati. Senza l’8xmille tutti questi gesti d’amore verrebbero a mancare, rendendo la nostra vita e quella del nostro Paese più povera. Ricordiamoci di firmare e facciamoci noi stessi promotori di questo gesto concreto e semplice.

8×1000, il motore portante dei progetti di carità

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO