“Pellegrini di speranza”, sarà un grande evento che coinvolgerà la Chiesa Cattolica durante tutto l’anno 2025.
Che cos’è il Giubileo? E’ soprattutto un’esperienza di Dio, della sua misericordia e tenerezza, sperimentate nel perdono e nella riconciliazione, e una testimonianza di pace e fraternità visibile e coinvolgente.
I segni del Giubileo. Ci sono atti concreti che distinguono il Giubileo da altri avvenimenti: il pellegrinaggio a Roma, il passaggio della porta santa, la visita alle tombe di Pietro e Paolo, la preghiera del Credo, la festa e l’incontro con il Papa.
Il Dicastero per l’Evangelizzazione, a cui il Santo Padre ha affidato l’organizzazione di tutto l’anno giubilare, ha creato un sito www.iubilaeum2025.va dove di possono trovare le descrizioni, la storia, i risvolti culturali, il calendario e altre informazioni utili sugli eventi del 2025, che coinvolgeranno diverse categorie di persone.
La Chiesa Cattolica e le varie Chiese celebreranno altri importanti eventi di portata ecumenica nell’anno 2025 come i 1.700 anni del Concilio di Nicea e la celebrazione della Pasqua nella stessa data per tutti.