Chiesa in dialogo – Webinar Rivista Nuova Umanità

    Condividi

    Il prossimo 20 dicembre alle ore 18.30 sul canale youtube di Città Nuova, la rivista culturale Nuova Umanità proporrà uno stimolante webinar su uno dei Focus che caratterizzano il numero 246 uscito in questi giorni. L’attenzione di parte di esso si concentra infatti sulla lettura da parte di studiosi musulmani o esperti di Islam del rapporto che papa Francesco è andato costruendo in questi anni con fedeli di questa religione a diversi livelli. L’impegno del papa argentino nel costruire rapporti con un pezzo di umanità importante, come quella che professa la sua fede nel filone della tradizione musulmana, è davanti agli occhi di tutti, spesso anche chiacchierato e criticato – anche aspramente – da parte di molti ambienti sia religiosi che politici. Eppure agli osservatori – sia religiosi che geopolitici – non è sfuggito nel dipanarsi di questo pontificato quanto il papa abbia voluto offrire risposte costruttive al male globale del terrorismo pseudo-islamico, spesso abilmente brandito da politici e gruppi di diversa provenienza, come una minaccia per tutto il mondo, in particolare quello occidentale e cristiano. Se l’Islam, indubbiamente, vive un momento complesso e contraddittorio, sia al suo interno che nei rapporti con altre tradizioni religiose, il pontefice romano non ha mai ignorato che i veri credenti di ogni fede – come pure coloro che non avendone una sono tuttavia impegnati per il bene comune – sono tutti preziosi alleati per costruire quella “fratellanza” che costituisce la cifra, probabilmente, più caratterizzante questo terzo papato dell’attuale millennio. Il Documento sulla fratellanza umana, ormai noto come Documento di Abu Dhabi, è una dimostrazione di quanto musulmani e cristiani possono lavorare insieme per il bene comune, per i diritti umani e per la pace, impegnandosi a costruire la fratellanza universale

    Sia all’interno della rivista Nuova Umanità che nel mondo accademico e culturale, si è pensato di organizzare un webinar aperto a tutte le persone interessate durante il quale questi studiosi potranno presentare le loro riflessioni e considerazioni, non solo in un amorfo testo scritto, ma anche nella vitalità di un dibattito che li vedrà, tutti o quasi, impegnati in un esercizio che è, prima di tutto, un momento di formazione al dialogo interculturale, interreligioso e intra-islamico. Sono convinto che anche questa iniziativa aiuterà a offrire un ulteriore approfondimento ad un tema, come detto, non solo assai dibattuto ma anche cruciale per il futuro – oltre che per il presente – della nostra convivenza umana.

    Gli autori parleranno in italiano o inglese, ma sarà disponibile una traduzione simultanea. Tutti sono invitati a seguire sul canale YouTube di Città Nuova: https://www.youtube.com/user/cittanuovatv.

    https://www.cittanuova.it/nuova-umanita-uscita-n246/?ms=005&se=004

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 20/12/2022
    20:30 - 21:45

    Categorie


    Condividi

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO