Comunicazione & media: In dialogo verso la fraternità?

    1236
    Condividi
    Nuovo appuntamento a livello globale promosso dalla rete di NetOne.
    Con l’occasione del 25° anniversario del dottorato honoris causa in Comunicazione Sociale a Chiara Lubich si vuole riflettere insieme su strategie e metodi adatti oggi per contribuire alla costruzione della fraternità universale – andando incontro ad alcune delle maggiori sfide di oggi, come il fenomeno delle fake news, la polarizzazione sociale, la cultura digitale e la cultura di pace.

    In quel 1997, la Saint John´s University di Bangkok annoverò Chiara Lubich nel numero dei suoi dottori a motivo della sua “straordinaria sapienza nell’uso delle moderne tecnologie dei media nella proclamazione della Parola di Vita”.
    La stessa Chiara affermò allora che “proprio ora in cui il mondo, pur sembrando rotolare nel baratro di nuove guerre, di calamità, di mali prima non immaginati (…) anela ad essere più unito, e si reclama la fraternità universale, proprio ora sono a disposizione dell’umanità questi potenti mezzi di comunicazione” (Bangkok, 5 gennaio 1997) che, come affermò in seguito, hanno la “vocazione all’unità dei popoli” e il cui sviluppo “immette nell’umanità una tensione inarrestabile dalla complessità all’uno, dalla frammentarietà alla ricerca dell’unità”. E perché i comunicatori possano utilizzare al meglio questi “strumenti per realizzare un mondo più unito” auspicò che possano essere “uomini nuovi per una comunicazione nuova”, nella quale “importi l’uomo” più dei media (Castel Gandolfo, 2 giugno 2000).
    Proprio per questo, siamo sempre più convinti che quanto più ampia sia la comunità di coloro che desiderano rispondere a queste sfide, meglio potremo concretizzare il nostro grande progetto di fraternità! La diversità dei membri e degli amici di NetOne è un immenso valore che la differenza! Anche questa volta, ci sarà partner l’Istituto Universitario Sophia e, con esso, l’associazione internazionale New Humanity e il Movimento dei Focolari.

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 19/11/2022
    15:00 - 17:00

    Categorie


    Condividi

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO