Inaugurato Focolare Point a Roma il 7 maggio 2022

    6145
    Condividi

    Focolare Point al centro storico di Roma

    Articolo su Vaticannews

    E’ stato inaugurato sabato 7 maggio a Roma uno spazio d’incontro, di testimonianza e di dialogo del Movimento dei Focolari. Presenti Sua Eminenza il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Papa Francesco per la Diocesi di Roma e la dottoressa Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari.

    A Roma, a pochi passi dal Foro di Traiano e dal Campidoglio, il 7 maggio 2022 sarà inaugurato presso la storica Chiesa di Santa Maria del Carmine (Via del Carmine, 4) uno spazio d’incontro, di testimonianza e di dialogo del Movimento dei Focolari. Saranno presenti Sua Eminenza il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Papa Francesco per la Diocesi di Roma e la dottoressa Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari.

    Fin dal 1949 il Movimento è presente a Roma, città molto amata da Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, che, nel 2000 quando le fu conferita la cittadinanza onoraria, così la definì: “speciale, straricca di storia, di arte e di cultura, perché abbraccia come uno scrigno prezioso il cuore pulsante della vita cristiana universale” e amava ricordare come nella radice dello stesso nome di Roma – letto a rovescio – c’è la sua particolare vocazione: “Amor”.

    Oggi il Movimento è presente nella capitale con varie comunità e promuove iniziative concrete di rinnovamento spirituale e sociale. Per dare un più forte impulso al suo impegno, insieme a tanti, e contribuire a costruire l’unità nella Chiesa e della società, ha avvertito la necessità di un luogo di riferimento, un punto d’incontro nella città in quanto crocevia di molteplici relazioni: leaders di Chiese e comunità ecclesiali, rappresentanti delle diverse religioni, responsabili di associazioni e movimenti, politici, diplomatici, adulti e giovani che passano da Roma per i più svariati motivi.

    È per questo che nel 2018 il Movimento dei Focolari ha accolto con entusiasmo e gratitudine la proposta del Vicariato di Roma di riaprire i locali adiacenti all’edificio della Chiesa di Santa Maria del Carmine con queste finalità:

    • accogliere quanti desiderano un contatto, una maggiore conoscenza del Movimento dei Focolari e del suo impegno per la fraternità universale;
    • incontrare i tanti giovani seminaristi, sacerdoti, religiosi, consacrate, studenti provenienti da tutti i continenti e vivere un’esperienza di vita che faccia loro sperimentare il calore della famiglia;
    • offrire uno spazio di incontro e dialogo alle personalità del mondo religioso, culturale, politico e diplomatico che vivono o transitano nella città;
    • suscitare o accogliere iniziative culturali (forum, workshop, seminari, eventi artistici…) per accrescere reti di collaborazione e testimonianza a servizio del rinnovamento in ambito ecclesiale, civile e sociale.È stata realizzata una ristrutturazione grazie al contributo del Vicariato e del Centro Internazionale del Movimento dei Focolari. Numerosi professionisti hanno messo a disposizione a titolo volontario il loro lavoro e le loro capacità per renderla accogliente e funzionale. Tante persone delle comunità dei Focolari a Roma hanno offerto tempo ed energie.Il Focolare Point sarà regolarmente aperto durante il giorno e, grazie anche al servizio di volontari, potrà fornire informazioni e accoglienza.

    Santa Maria del Carmine Focolare Point
    Via del Carmine, 3 Roma
    info.rappresentanza@focolare.org cell.338 264 0371

    Rivedi l’evento a questo link: https://youtu.be/A8ulciD_7-g

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 07/05/2022
    11:30 - 13:30

    Categorie


    Condividi

    7 Commenti

    1. Condivido pienamente la gioia per questa nuova realtá! Ho potuto visitare la casa nel novembre 2021. Sarebbe utile continuare ad avere notizie delle attivitá piú importanti. Forse con una news letter ogni tanto? Io mi trovo a Buenos Aires, in un focolare sacerdotale che riceve pure studenti, sacerdoti e laici- Vi accompagnamo in questa avventura di offrire il carisma in dialogo con tutti quelli che visiteranno la vostra casa.

    2. Belissimo! Quesa è una iniziativa richiesta da tantissime persone che conosco. Speriamo che questo si moltiplichi in altri paesi per il mondo!

    3. Iniziativa davvero lodevole. Grazie per, il vostro entusiasmo e la vostra disponibilità
      Mi piacerebbe essere aggiornata sullo sviluppo di questa bella esperienza

    4. Bellissima iniziativa!!!
      Grazie!
      E’ dare a molte persone la possibilita’ di fare un’esperienza straordinaria che non immaginano….l

    5. Opportuna e ganiale iniziativa, che giustifica tanti sforzi. Ci voleva un posto cosí nel cuore di Roma e certamente produrrà una moltiplicazione del bene per chiunque vi si avvicini. Complimenti a chi l’ha pensata e a chi ha contrubuito a relizzarla.

    6. Sono veramente molto contento di vedere questa iniziativa insieme con la Diocesi di Roma. Che bello sentirvi…. Uniti in preghiera per la Pace nel mondo.

    LASCIA UN COMMENTO