Oltre l’oscurità la luce. Fraternità e ambiente. Memoria della consacrazione dei popoli a Maria 1959

    4157
    Condividi

    LINK PER SEGUIRE L’EVENTO SU YOUTUBE: https://youtu.be/pzuZnFGJW5g

    Il 22 agosto 1959, con una cerimonia nella Chiesa Arcipretale di Fiera di Primiero ed un solenne Patto di fraternità fra i popoli, si concludeva l’ultima  Mariapoli di Primiero. Nei mesi estivi di quell’anno, infatti, erano passati per Primiero oltre 10.000 “mariapoliti” di 27 nazioni. Quell’evento resta un patrimonio della nostra Valle ma anche dell’Opera intera.

    Il testo di quella solenne Consacrazione dei popoli a Maria (vedi allegato) resta ancora di straordinaria attualità.
    La Comunità Locale del Movimento dei Focolari celebra anche quest’anno la ricorrenza dell’evento con un convegno presso la Sala Negrelli della Comunità di Valle in Via Roma 19.
    Il convegno ha per titolo OLTRE L’OSCURITÀ LA LUCE” e prende spunto dalla speranza di quegli anni “di ricostruzione” riferendola alla contingenza di questi nostri difficili momenti.
    Seguiranno esperienze di fraternità tra esponenti trentini di varie religioni: prenderanno la parola un musulmano e un buddista che parleranno della loro visione dell’ambiente. E da Loppiano, infine, l’esperienza di collaborazione tra cattolici e ortodossi dopo un recente convegno sull’ambiente tenutosi ad Istanbul.
    Il gruppo di Primiero
    Maria Stella, Roberto, Walter, Delia, Stefano, Carla, Redi, Giovanni, Margherita

    Discorso 22 agosto 1959

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 21/08/2022
    17:00 - 19:00

    Categorie


    Condividi

    2 Commenti

    LASCIA UN COMMENTO