Progetto: “Prendersi cura dell’Italia”

    115
    Condividi

    DIRETTA SULLA PAGINA FACEBOOK DI CITTA’ NUOVA

    https://www.facebook.com/cittanuova.it

    Il Movimento dei Focolari promuove il progetto “Prendersi cura dell’Italia”. Ne parliamo, in diretta sulla pagina Facebook di Città Nuova, lunedì 22 febbraio alle 17.30 con Marilena D’Alfonso (Umanità Nuova), Silvio Minnetti (Movimento politico per l’unità), Michele Durante (Centro di cultura per lo sviluppo “Giuseppe Lazzati” di Taranto) e Marco Provenzale (Pathways #Daretocare).

    Nell’ambito dei Lunedì di Città Nuova, il 22 febbraio alle 17.30, sulla pagina Facebook del Gruppo Editoriale, si parlerà del progetto “Prendersi cura dell’Italia” promosso dal Movimento dei Focolari.

    Marilena D’Alfonso (Umanità Nuova) e Silvio Minnetti (presidente del Movimento politico per l’unità Italia) presenteranno la “Carta degli impegni” di questa iniziativa, in cui si evidenzia la necessità di «cambiare radicalmente il nostro stile di vita personale e collettivo, aiutando chi è in difficoltà e collaborando attivamente con le istituzioni pubbliche che devono perseguire il bene comune e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini».

    Prendersi cura dell’Italia è un impegno civico che comprende la cura delle persone, dell’ambiente, del corpo sociale, delle istituzioni, della pace, facendosi carico delle ferite e delle fratture di diversa natura che lacerano i nostri contesti di vita. «Questi molteplici livelli interpellano cittadini e istituzioni, formazioni politiche e associazioni, organizzazioni della società civile ed organismi internazionali».

    Alla diretta parteciperanno anche Michele Durante, del Centro di cultura per lo sviluppo “Giuseppe Lazzati” di Taranto, che presenterà un progetto di rinascita di questa martoriata cittadina pugliese, e Marco Provenzale, di #Daretocare. Un punto di ancoraggio del progetto Prendersi cura dell’Italia, infatti, «è il legame con il progetto “Pathways for a United World”, lanciato dai giovani dei Focolari per costruire un mondo più fraterno e sostenibile. Con l’iniziativa #daretocare ha preso avvio un percorso che mira ad animare la sfera pubblica, l’esercizio della cittadinanza e la vita politica attorno a cinque assi: ascolto e dialogo, uguaglianza ed equità, fraternità e bene comune, partecipazione e co-governance, cura del pianeta».

    Per coloro che non potessero seguire la diretta, dal 23 febbraio sarà possibile rivedere la presentazione sul nostro quotidiano web.

     

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 22/02/2021
    17:30 - 19:00

    Categorie


    Condividi

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO