Retinopera a Bologna – Atti del Convegno

    Condividi

     

    Retinopera 2002-2022: lavorare e camminare insieme. Cattolici nell’economia, nel lavoro e nel sociale. Orizzonti per il terzo millennio.

    Celebrati a Bologna 20 anni di Retinopera, presente il presidente CEI card. Matteo Zuppi

    APPELLO AI CATTOLICI ALL’UNITÀ ALLA LUCE DEL CAMMINO SINODALE PER TROVARE RISPOSTE FORTI AI BISOGNI REALI DEL NOSTRO PAESE

    Fare del cammino sinodale un riferimento comune per tutte le associazioni, i movimenti e le organizzazioni cattoliche, per affrontare tutte le sfide del tempo attuale alla luce dell’insegnamento di papa Francesco attraverso le encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti che tracciano chiare le linee da seguire. Questo il senso dell’intervento del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nel corso della celebrazione del ventennale di Retinopera a Bologna, a Palazzo Merendoni sede della Coldiretti dell’Emilia Romagna.

    La rete nazionale di 24 tra associazioni, movimenti e organizzazioni cattoliche a cui aderiscono otto milioni di cattolici militanti ha celebrato la ricorrenza con un convegno sul tema: Lavorare e camminare insieme. Cattolici nell’economia, nel lavoro e nel sociale. Orizzonti per il terzo millennio per fare sintesi del cammino svolto e tracciare il percorso da seguire per i prossimi anni.

    “E’ stato significativo – ha affermato il coordinatore di Retinopera Gianfranco Cattai – l’ascolto reciproco, dedicando molto tempo a una riflessione comune, nel corso di 50 interventi tutti di elevato spessore, oltre che all’incontro personale. Un lavoro che rispecchia l’impronta sinodale, per affrontare le sfide del nostro tempo. Un’opportunità importante che Retinopera ha offerto ai suoi associati e a tutti quelli che hanno accettato l’invito. In questo spirito sinodale particolarmente significativa è stata la presenza del card. Zuppi che non solo ha portato il suo contributo ma ha voluto ascoltare ciascun intervento per cogliere stimoli e riflessioni da tutte le associazioni aderenti e dalle realtà aggregate intervenute.”

    Dopo le relazioni in programma su Natalità, demografia di Carla Collicelli (Masci); Dalla parte dei poveri di Filippo Sbrana (Comunità di Sant’ Egidio); Transizione ecologica, comunità energetiche di Veronica Barbati (Coldiretti Giovani Impresa); Società civile, bene comune, politica di Leonardo Becchetti (Cvx), si sono succeduti gli interventi dei presidenti e rappresentanti di importanti realtà aggregate quali Aipec, Alleanza contro la povertà, Asvis, Cnal, Csvnet, Forum delle famiglie, Forum nazionale terzo settore, Next, Scienza e vita, Uncem. Quindi sono intervenuti i presidenti e i rappresentanti delle 24 associazioni cattoliche che costituiscono Retinopera che dopo aver ampiamente condiviso la necessità di fare più sistema, di lavorare maggiormente insieme e di creare alleanze, si sono impegnati ad adoperarsi per intraprendere il cammino sinodale con soluzioni concrete a geometrie variabili sia all’interno di Retinopera che d’intesa con le altri reti nazionali. “L’incontro è stato altamente positivo – ha rilevato Cattai – gli spunti nel dibattito non sono mancati per l’attività futura di Retinopera: ora si tratta di fare sintesi delle idee. L’obiettivo è acquisire sempre maggiore capacità di essere uniti su temi qualificanti e di essere capaci di elaborare risposte vere ai bisogni reali del nostro Paese”.

    Retinopera_annuario

    RIVEDI L’EVENTO

    CARDINALE ZUPPI

    ALTRI CONTRIBUTI

    Un’occasione per approfondire “quell’essere comunione nelle differenze”, in cui si ritiene indispensabile costruire quel cammino in comune, auspicato dal Sinodo voluto da papa Francesco, tra le organizzazioni che la compongono e con tutto l’Associazionismo e la Società civile, di varia natura e di diversa estrazione, che anima il dibattito sociale e politico. Uno stile fondato su testimonianza e rispetto, stima e fiducia reciproca, propri dei più alti valori cristiani contenuti nei principi di Responsabilità, Sussidiarietà, Solidarietà e Partecipazione della Dottrina Sociale della Chiesa e che vanno sempre affermati e ribaditi, seppur con forme e linguaggi adatti al tempo, anche quando i contesti contemporanei sembrano andare da tutt’altra parte.

    L’occasione – aggiunge il coordinatore Gianfranco Cattai – vuole anche essere un’opportunità per affermare con forza che nessuno basta a sé stesso e che siamo tutti interconnessi. Siamo fortemente convinti della necessità di realizzare relazioni inclusive e di pensiero che ci permettono di guardare lontano come Paese, insieme a quelle realtà del mondo che scommettono sulla pace, i diritti umani, dove le tensioni sociali vengono ricomposte con scelte concrete. Occorre costruire qualcosa di grande, che recuperi la fiducia, ormai perduta dei cittadini. Per trasformare solitudine e a volte anche rancore in speranza collettiva. Un grazie sentito oltre a tutti i nostri organismi, anche ad Aipec, Alleanza contro la povertà, Asvis, Cnal, Csvnet, Forum delle famiglie, Forum nazionale terzo settore, Next, Scienza e vita, Uncem che hanno accettato di condividere questa nostra riflessione.

    ore 10,00
    • Benvenuto del presidente Coldiretti Emilia Romagna, Nicola Bertinelli
    • Momento di preghiera
    • Introduzione del coordinatore di Retinopera Gianfranco Cattai
    • Relazione introduttiva del Presidente CEI, S.E. Matteo Zuppi
    • Interventi programmati:
    Natalità, demografia, Carla Collicelli, Masci
    Dalla parte dei poveri, Filippo Sbrana, Comunità di San Egidio
    Transizione ecologica, comunità energetiche, ecologia integrale, Veronica Barbati,
    Coldiretti Giovani Impresa
    Società civile, bene comune, politica, Leonardo Becchetti, Cvx
    • La parola per una condivisione ai presidenti e rappresentanti di realtà aggregate
    invitate: Aipec • Alleanza contro la povertà • Asvis • Cnal • Csvnet • Forum delle
    famiglie • Forum nazionale terzo settore • Next • Scienza e vita • Uncem
    • Interventi dei rappresentanti degli organismi di Retinopera
    • Riflessione finale di S.E. Matteo Zuppi
    • Chiusura dell’incontro e Saluti del Segretario di Retinopera Sonia Mondin
    ore 14,00 buffet offerto dalle imprese agricole di Campagna Amica Emilia Romagna
    e momento di festa.
    ore 15,30 chiusura della giornata

    segreteria@retinopera.it 

    20 anni bologna_comunicato stampa

    Scarica il volantino

    Retinopera_annuario

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 27/11/2022
    10:00 - 15:30

    Categorie


    Condividi

    1 commento

    1. Non c’è dubbio che le risposte alle difficoltà del “vivere” di oggi le troviamo così formando “rete” nel pensiero, nelle esperienze… per dopo agire…
      Grazie per qte iniziative che ci danno visione ampia e tanta speranza.

    LASCIA UN COMMENTO