Scuola di Economia biblica: nuovo appuntamento – 13/14 marzo

    Condividi

    La Scuola di Economia Biblica propone corsi di approfondimento della Bibbia attraverso attuali prospettive di lettura e di interpretazione curate dall’economista Luigino Bruni.

    Il prossimo corso online della Scuola di Economia Biblica (SEB) propone una rilettura del libro di Qoèlet a partire dal libro di Luigino Bruni: Una casa senza idoli

    Esercizi etico spirituali per agnostici, atei e cercatori di senso

    Si terrà in modalità on line sabato 13 e domenica 14 marzo 2021

    Nei momenti di passaggio individuali e collettivi ci sono libri particolarmente preziosi che aiutano a comprendere in profondità la natura delle crisi, danno parole alle emozioni e illuminano zone buie. Qoèlet, vetta altissima della tradizione sapienziale biblica, è uno di questi, e si configura come una profonda ed efficace cura delle due principali malattie di tutte le fedi, religiose e laiche: l’ideologia e la ricerca di facili consolazioni attraverso risposte banali a domande difficili e tremende del vivere.

    Il libro biblico è stato scritto in Israele durante la conquista greca, quando un grande impero stava imponendo la sua lingua e la sua cultura. Alcuni intellettuali ebrei erano affascinati da quel mondo e dai suoi valori di ricerca della felicità, del profitto, del piacere e della giovinezza. C’era però chi vedeva in quella «globalizzazione» la crisi profonda della cultura d’Israele. Tra questi, Qoèlet, la cui meditazione è utilissima anche oggi per chi, in una nuova età di appiattimento dei valori, vuole pensare in profondità la natura del nuovo mondo e dei suoi dogmi.

    Altre info sul sito

    Maggiori informazioni:

    #_LOCATIONMAP

    Data / Ora
    Date(s) - 13/03/2021 - 14/03/2021
    0:00

    Categorie


    Condividi

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO