Una giornata (e non solo) per la vita nascente

    819
    Condividi

    Il Festival per la Giornata della Vita Nascente, nasce da una proposta lanciata nel 2019 da alcune associazioni e movimenti convocati dalla Comunità Papa Giovanni XXIII.

    È un vero e proprio “manifesto” con tanto di impegni presi e condivisi quello che riunisce più di trenta associazioni e movimenti nella Rete per la Giornata della Vita Nascente. Al di là delle ideologie e del credo religioso, pur con percorsi diversi che contraddistinguono le varie realtà, si è voluto mettere in evidenza tutto ciò che unisce su questo tema importate e delicato.

    “Ogni vita che si affaccia al mondo è un prodigio. Ogni uomo che nasce ha una missione da compiere. Ogni vita ha una sua dignità e, indipendentemente dalle sue qualità, anche se malata o disabile, è titolare di diritti che vanno tutelati e promossi”. Sono solo alcune delle affermazioni che riporta il manifesto sottoscritto da tutti. E ancora: “Consideriamo fruttuoso ritrovarci tutti insieme: persone, associazioni e movimenti per conoscerci e scambiarci le sorprendenti esperienze a difesa della vita umana, per raccontare all’intera società la loro bellezza, per sostenerci reciprocamente, per ascoltare le voci dei tanti testimoni che cercano di costruire un mondo rispettoso dei più deboli, nel quale i bimbi non ancora nati e i loro genitori saranno pienamente protetti e valorizzati. Il nostro stile vuole essere quello della semplicità, dell’accoglienza, della non violenza, della mite determinazione, della franchezza nel rispetto di ogni persona”.

    Anche il Movimento Famiglie Nuove dei Focolari aderiscono alla Rete. Scrivono Andrea e Rosalba Ponta, incaricati di Famiglie Nuove per l’Italia: “[…] riteniamo che questa giornata possa e debba costituire ogni anno un momento di riflessione e di sprone per ogni persona e per tutti noi a non arrenderci mai nell’accogliere e sostenere con ‘cuore, mente e braccia’ ogni vita nascente, perché la vocazione di ogni essere umano si realizza anzitutto nel vivere per gli altri, per chi ci sta accanto. Siamo sicuri che ogni vita chiede amore”.

    Il team dell’organizzazione, che sta lavorando principalmente online, ha preparato una piattaforma che raccoglie tutti i contributi e le testimonianze di quanti stanno costruendo attivamente la Giornata “virtuale” di quest’anno con le dichiarazioni delle associazioni e le video-esperienze di persone e famiglie che ogni giorno accolgono la vita.

    Info: http://www.festivalvitanascente.org/

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 27/03/2021
    Tutto il giorno

    Categorie


    Condividi

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO