VIII convegno nazionale Reti della carità: “Pace è difesa dei fragili” – 19 giugno

    Condividi

    Lunedì 19 giugno, dalle ore 10 alle 13, si terrà a Roma presso la Congregazione delle suore di Santa Marta, in via Virginio Orsini 5, l’VIII convegno nazionale Reti della carità, dal titolo “Pace è difesa dei fragili”.

    Diretta streaming qui

    Reti della Carità da tempo sta riflettendo sui temi della pace e del dialogo rispetto ai molti scenari di guerra che hanno fatto emergere come il parlare di accoglienza e giustizia significhi mettere al centro le persone, lo loro storie, le loro sofferenze.

    Con l’invasione russa dell’Ucraina i conflitti si sono fatti più vicini e i nostri incontri si sono susseguiti e intensificati. Accanto ai momenti di dibattito e confronto, abbiamo provato a costruire legami per provare a mettere insieme le diverse iniziative che su tutto il territorio nazionale sono nate a sostegno della pace, nella convinzione che tentare di costruire un fronte comune di azione non violenta, di dialogo, di mobilitazione con le istituzioni è più che mai urgente per la ricerca di una soluzione pacifica alla crisi in corso affermando la cosiddetta “diplomazia della pace”.

    L’idea è proporre un incontro sulla pace intesa come difesa dei fragili, soffermandoci sul dolore e sul generale aggravamento delle condizioni sociali e spirituali di coloro che non contano nulla e ancor meno nello “spirito della guerra”, ispirati da alcuni concetti precipui di Papa Francesco come “Terza guerra mondiale a pezzi”, “Chiesa ospedale da campo”, “Siate artigiani di pace”.

    https://retidellacaritasite.wordpress.com/2023/06/01/notizie-viii-convegno-nazionale-reti-della-carita-pace-e-difesa-dei-fragili-roma-19-giugno/

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 19/06/2023
    10:00 - 13:00

    Categorie


    Condividi

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO